Home » bambini » 10 giochi in legno ad ispirazione montessoriana

10 giochi in legno ad ispirazione montessoriana

I bambini dovrebbero giocare con oggetti realizzati con materiali naturali e non tossici. Il problema è che la maggior parte dei giochi sono realizzati in plastica, un materiale che si rompe facilmente, spesso richiede l’utilizzo di pile, può contenere sostanze tossiche o nocive per il bambino ed è inquinante per l’ambiente.

Noi abbiamo sempre preferito per nostra figlia giocattoli realizzati in legno o con materiali naturali, riciclabili e biodegradabili. Abbiamo cercato di indirizzare le nostre scelte sui giochi di ispirazione montessoriana, anche se non basta che un gioco sia di legno o riporti la dicitura “educativo e stimolante” per essere montessoriano. Occorrono altre caratteristiche. Secondo Maria Montessori  attraverso il gioco il bambino apprende importanti abilità. Per questo è fondamentale offrirgli,  fin da piccolissimo, giochi che stimolino la sua manualità, la coordinazione, la creatività e la fantasia e che lo preparino alla scrittura e ai primi rudimenti matematici. Secondo il metodo Montessori si tratta più di strumenti educativi che di giochi, ma noi vogliamo invece parlare di giochi ad inspirazione montessoriana, perché esistono diverse aziende internazionali che producono giochi di qualità con queste caratteristiche.

Ecco una selezione di 10 giochi in legno ad ispirazione montessoriana:

1) Cubo per Selezione Forme

Uno dei più classici giochi in stile montessoriano è il cubo con le formine realizzato in legno naturale. Vi sono generalmente dalle 6 alle 12 formine dai colori sgargianti e con forme facili da afferrare dalle mani dei più piccoli. Un gioco educativo che permette ai bambini di imparare a classificare le forme e la differenza tra i colori. Età: dai 2 anni. (Cubo selezione forme, Melissa & Doug)

2) Torre impilabile

Un giocattolo classico per bambini. Tutti i colori dell’arcobaleno sono presenti in questi otto pezzi in legno levigati e facili da afferrare. Da impilare sulla solida base in legno, progettata con angoli arrotondati per un gioco sicuro e intrigante. Età: dai 18 mesi. (Torre impilabileMelissa & Doug)

3) Impilatore geometrico 

Per i bambini un po’ più grandicelli c’è invece l’impilatore geometrico, un gioco in legno molto colorato costituito da 3 aste su cui i piccoli devono mettere in ordine appunto impilando 25 pezzi di legno di diversa forma: anelli, ottagoni e rettangoli. Questo gioco affina le abilità manuali dei più piccoli e li aiuta a sviluppare la capacità di differenziare forme, colori e dimensioni. Età: dai due anni. (Impilatore geometrico, Melissa & Doug)

3) Tracciato per palline 

I bambini spostano i blocchetti di legno lungo i tracciati. Ideale per allenare la loro manualità. Il labirinto è dotato di ventose adatte a bloccarlo sul ripiano del seggiolone, le perline aiutano il bambino bambino ad esercitarsi con l’identificazione dei colori e con i calcoli. Principali materiali Legno, Metallo, Vernice ad acqua. HAPE uno dei maggiori produttori di giocattoli in materiali sostenibili, al tempo stesso creativi ed eco-compatibili. Età: dai 6 mesi. (Doppio tracciato, Hape)

4) Banco Delle Palline e Xilofono

I bimbi posizionano le palline colorate sul foro contrassegnato dallo stesso colore, e con il piccolo martello le spingono giù: cadendo rotolano sullo xilofono in pendenza e i suoi tasti di metallo producono una melodia. Allena i bambini alla manualità, li avvicina alla musica e li stimola a riconoscere i colori. Vincitore di diversi premi come miglior giocattolo. Lo xilofono è estraibile e giocabile a parte. Robusto e coloratissimo, uno strumento polifunzionale che diverte e impegna i nostri bambini. Colori atossici a base d’acqua. Età: dai 10-12 mesi. (Banco Delle Palline e Xilofono, Hape)

5)Secchiello con Mattoncini di Legno Colorati

Un regalo divertente e utile a sviluppare la fantasia e la creatività dei più piccoli potrebbe essere un secchiello con mattoncini di legno colorati adatto a partire dai 12 mesi. Ottime ed educative le confezioni in cui poter inserire le varie costruzioni in base alla forma. Un gioco nel gioco. (Secchiello con Mattoncini di Legno Colorati, 50 Pezzi – Eichhorn)

6) Cubo multiattività di Hape

Un cubo di 6 facce di cui 5 giocabili, una faccia con tre ingranaggi, una faccia con quattro finestrelle da girare per scoprire pepe e i suoi amici, una faccia con le formine da inserire negli appositi fori (le formine non sono le solite triangolo, quadrato ecc. ma ci sono una mongolfiera, un sole, un fiore, una nuvola ed un cespuglio), una faccia con tre percorsi in cui far spostare dei dischetti, ed infine la faccia superiore con una casetta in cui far entrare con il martelletto una pallina che seguirà un percorso fino a toccare la campanella che farà “tin”. Colori belli, accesi, materiali ottimi, adatto a partire dai 12 mesi. (Cubo multiattività di Hape)

7) Blocchi e Tavole con Motivi

Puoi creare il tuo mosaico personale usando i 120 tasselli in legno colorati. Il set include 120 forme e 5 tavole a doppia faccia. Una attività classica di manipolazione per l’apprendimento della matematica, la percezione spaziale, il riconoscimento dei colori, la coordinazione oculo-manuale e la risoluzione di problemi. Dai 3 anni. (Melissa & Doug- Blocchi e Tavole con Motivi)

8) Set cibo in legno

Set di 21 pezzi in legno dipinti a mano, resistenti e colorati. Set di alimenti da gioco che include cocomero, mais, latte, formaggio, cereali, pesce, uova e altro ancora. Si ripone in modo ordinato in quattro cassette di legno. Incoraggia il conteggio, lo smistamento, il gioco di finzione e un interesse negli alimenti e nella nutrizione. Giocabile anche con una cucina in legno o con qualsiasi set di piattini e pentolini. Età: dai 3 anni.

9) Cucina di legno

Oltre alla classica cucina ikea, esistono bellissime cucine in legno di ottime marche, come Hape o Kidkraft. Le cucine in legno sono giocabilissime sia per bambine che per i maschietti e sono utilizzabili per molti anni. Sono coordinabili con accessori, pentolini, frutta e verdura meglio se in legno o stoffa. (cucina in legno – Hape)

10) Puzzle con cubi di legno

Questo puzzle di 16 cubi di legno dalla fattura straordinaria può essere assemblato in diversi modi per creare sei disegni di sei socievoli amici della fattoria (mucca, pecora, maiale, gallina, anatre e cavallo). Il diverso design dei bordi aiuta i bambini a partire dai tre anni a classificare i cubi di legno massiccio, e un robusto vassoio di legno contiene il puzzle. I cubi di circa 45 mm sono ottimi da afferrare… e da impilare! I fantasiosi disegni rappresentano un ottimo modo di far conoscere ai bambini più piccoli gli animali della fattoria, i motivi, i colori, i numeri, nonché la risoluzione dei problemi e molto altro. (Puzzle cubi legno – Melissa & Daugh)

Potrebbero interessarti anche:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*