Home » cura capelli » 4 Shampoo con un buon INCI da supermercato

4 Shampoo con un buon INCI da supermercato

Siete alla ricerca di uno shampoo con un buon Inciprivo di ingredienti dannosi e con un buon rapporto qualità prezzo? Negli ultimi anni sono nati numerosi prodotti per capelli rispettosi sia dell’ambiente che della salute. Potrete trovare degli shampoo con un buon Inci sia in erboristeria che nei negozi bio, ma esistono anche shampoo da supermercati con buone formulazioni e prezzi alla portata di tutti. La cosa importante è controllare bene l’elenco degli ingredienti in etichetta per scegliere lo shampoo più adatto ai nostri capelli (aiutandosi con il biodizionario).

Ecco 5 Shampoo con buon inci che potete trovare sugli scaffali del supermercato:

Omia Laboratoires. Tra i prodotti a marchio Omia troviamo gli shampoo della linea Eco Biologica certificati da Icea Eco Bio Cosmesi. Gli shampoo di questo marchio bio sono di diversi tipi: all’olio di semi di lino, all’aloe, all’olio di macadamia, all’olio di argan: tutti formulati a partire da ingredienti di origine vegetale, senza Sodium Laureth Solfato, SLES, parabeni,  glicole propilenico, PEG, coloranti sintetici e siliconi. Quello all’aloe è il più semplice e leggero, meno performante per chi ha i capelli secchi e/o stressati, indicato per chi ha capelli normali o leggermente grassi

 

Lavera. Gli shampoo di questo marchio sono formulati molto bene, come tutti i prodotti di Lavera, marchio biologico storico. Mix di tensioattivi lavanti e delicati, tanti estratti di piante adeguati al tipo di capello per cui sono studiati. Lo shampoo anti grasso di Lavera, ad esempio, deterge, rinfresca e regola la produzione di sebo, lasciando i capelli puliti, morbidi e luminosi. Contiene ingredienti bio attivi e ad effetto anti batterico e rinfrescante, quali melissa e menta, che ritardano la produzione di olio e lasciano una sensazione di pulito. Lo shampoo ha inoltre un effetto volumizzante. Senza siliconi, Vegan & senza glutine. In vendita da Naturasì e online.

► I Provenzali. Ultimamente hanno migliorato gli inci degli shampoo, come nel caso dello shampoo erboristico al Karitè, che presenta una formula nuova rispetto al passato, quindi l’inci è verde, non presenta alcun pallino rosso. Non contiene allergeni, parabeni, SLES, SLS, PEG, ed è Vegano. Lo Shampoo Erboristico al Karité contiene le Proteine del Grano e del Pantenolo, con proprietà idratanti ed emollienti. il prodotto è trasparente e con una consistenza abbastanza densa, fa schiuma, ha un buon profumo, lava bene e rende i capelli subito morbidi e non stopposi.

►  Shampoo ViviVerde Coop. Lo shampoo delicato ViviVerde Coop, adatto a detergere tutti i tipi di capelli, è formulato con tensioattivi di origine vegetale. Dalla consistenza liquida e dal colore trasparente, con un delicatissimo odore fiorito, questo shampoo fa poca schiuma ed ha una formulazione semplice ma non troppo delicata mitigata dalla presenza di estratti di Aloe Vera, semi di Lino e ed Avena. I capelli risultano puliti, lucidi e leggeri ma non districati, necessario senza dubbio l’uso del balsamo. La forza di questo shampoo è nella reperibilità e nel prezzo che ne fanno un prodotto ottimo per chi si affaccia al mondo ecobio e non vuole spendere una fortuna: 250ml per 2€ in tutti i supermercati Coop.

Il risultato dipende dal tipo di capello, perciò l’unico modo per sapere come sarà uno shampoo è testarlo sui nostri capelli. Ovviamente più le materie prime e gli ingredienti sono di qualità, più il prezzo dello shampoo è maggiore, (il costo dei tensioattivi vegetali e degli estratti di piante è molto elevato) per questo gli shampoo di erboristeria e Parafarmacia costano di più, ma per chi vuole iniziare ad approcciarsi al mondo bio questi shampoo da supermercato sono una buona partenza.

Potrebbe interessarti anche:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*