Home » sana alimentazione » Agar agar: gelatina 100% vegetale

Agar agar: gelatina 100% vegetale

L’agar agar è un gelificante 100% vegetale derivato dalle alghe rosse. Si tratta di un polisaccaride ad elevato contenuto di mucillagini e carragenina in grado di trasformare i liquidi in gelatina, una caratteristica che lo rende particolarmente utile in cucina come sostituto delle gelatine di origine animale per la preparazione di budini, creme, dessert e cheesecake.

L’agar agar non altera in nessun modo il sapore delle pietanze in cui viene utilizzato, perciò è adatto alla preparazione di pietanze sia dolci che salate. Non ha nessun impatto calorico ed è inoltre termo reversibile, cioè il composto gelificato può essere sciolto più volte e poi ancora rassodato, caratteristica utile se si formano dei grumi così da poter rimettere tutto sul fuco e scioglierli.

Come si usa l’agar agar

L’agar agar si può trovare in vendita in barre, a fiocchi o scaglie oppure, più frequentemente, in polvere. Un cucchiaino di agar agar in polvere corrisponde a 6 fogli di gelatina comune, tale dose è adatta a gelificare 500 millilitri di liquido.

►Per 1 litro di liquido serviranno circa 4/5 g di prodotto in polvere, ovvero due cucchiaini circa.

A differenza della gelatina classica, l’agar si scioglie a temperature comprese fra gli 85°C e i 90°C (bollore del liquido). L’utilizzo dell’agar agar non cambia in base alla sua forma. Esso dovrà essere versato all’interno di liquidi bollenti (come ad esempio acqua, succhi di frutta, latte vegetale per la preparazione casalinga di budini e “formaggi” vegan o marmellate in corso di preparazione) e lasciato cuocere mescolando per un paio di minuti. L’agar agar gelifica ad una temperatura compresa tra i 35 ed i 40 gradi. Dunque la comparsa della gelatina avverrà quando il liquido verrà riposto a raffreddare ed avrà quasi raggiunto la temperatura ambiente.

Dove si trova

In vendita ormai anche nella grande distribuzione, l’agar agar si può comprare anche nei negozi di prodotti biologi, in alcune erboristerie e anche in numerosi store online.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*