Home » cura del viso » Ayurveda e cosmesi: scopri TAAJ

Ayurveda e cosmesi: scopri TAAJ

L’Ayurveda è una antica medicina indiana che si basa sulla profonda conoscenza del corpo e della sua relazione con la mente e con lo spirito. Oltre alla scienza medica l’Ayurveda racchiude in sè elementi di filosofia, arte e disciplina, offrendo così una visione completa dell’esistenza ed insegnando a conoscere la vera natura dell’Essere Umano ed il suo ambiente.

L’Ayurveda distingue tre differenti energie vitali (Dosha) che costituiscono l’individuo, ognuna delle quali si differenzia per sede corporea principale e funzione particolare.

Vata governa il movimento ed ha la predominanza degli elementi spazio e aria
Pitta governa il metabolismo ed ha la predominanza degli elementi fuoco e acqua
Kapa governa la coesione, crea la struttura del corpo ed ha la predominanza degli elementi acqua e terra.

Queste energie sono parte di noi e le loro proporzioni determinano il profilo di ogni persona. Secondo la medicina ayurvedica, questi tre Dosha dovrebbero essere bilanciati per raggiungere un ottimale stato di benessere. Il normale equilibrio dei Dosha corrisponde alla condizione di salute, mentre lo squilibrio di uno o più causa la malattia. Lo stile di vita quotidiano, l’adattamento ai cambiamenti stagionali, la dieta e il contatto con la natura sono molto importanti per mantenere l’equilibrio dei Dosha e dunque la salute.

Secondo l’Ayurveda a ristabilire una condizione di salute richiede, in primo luogo l’identificazione della costituzione individuale. Lo scopo è conoscere quali sono gli elementi dominanti, stile di vita, abitudini alimentari . Gli strumenti del sapiente ayurvedico sono la vista, il tatto attraverso il tocco e le domande poste al ricevente.

In seguito ad una diagnosi l’Ayurveda individua gli squilibri di ognuno e associa tre tipi di indicazioni preventive: cura della pelle – sana alimentazione – attività fisica e meditazione.

Cosmesi Ayurveda e TAAJ

Nella cura di bellezza, la medicina ayurvedica utilizza i Dosha per definire prodotti di cura adattati alla nostra personalità, il nostro modo di vivere e al nostro tipo di pelle.

  • La pelle di Vata è pallida e poco sensibile al sole, secca o normale, sottile e reattiva. I capelli sono sottili, flessibili, piuttosto asciutti e fragili.
  • La pelle di Pitta è piuttosto chiara, calda, irritabile e morbida. Ha una elevata sensibilità al sole e tendenza all’acne. I capelli sono piuttosto sottili, flessibili, fragili, corretti o colorati di rame e possono diventare grigi prematuramente.
  • La pelle di Kapha è piuttosto oleosa, resistente, elastica e ben idratata con pori allargati. I capelli sono densi, luminosi e forti.

La medicina ayurvedica considera la bellezza come riflesso di un equilibrio generale. È una medicina olistica che considera l’individuo e il suo ambiente come una cosa sola e che riconcilia tre componenti di ciascun individuo: corpo, anima e mente. I prodotti per la cura della pelle TAAJ si adattano al  tipo di pelle e al profilo ayurvedico personale, Vata, Pitta o Kapha, in modo da offrire una soluzione di bellezza personalizzata.

Origini e principi di TAAJ

Agra è una piccola città dell’India settentrionale dove si trova il leggendario Palazzo della Corona, conosciuto come Taj Mahal. Poiché il Taj Mahal è stato costruito da un uomo per una donna, Stéphane Lévy decide, dopo un viaggio in India, di creare una gamma di prodotti per la cura della pelle dedicati alle donne moderne.La parola TAAJ significa “coronata” in sanscrito. Ecco perché Stephane Lévy dedica il suo marchio a sua moglie, chiamata Reine (francese per la regina).

Secondo la medicina ayurvedica non è sufficiente miscelare diversi ingredienti all’interno di una formula per garantire il meccanismo di sinergia, ma è essenziale comprendere le interazioni e la complementarità dei principi attivi per aumentarne l’efficienza. Sanyoga significa “meccanismo di collegamento” in sanscrito.

Grazie ad una collaborazione con un laboratorio indiano specializzato in Ayurveda, TAAJ è diventato esperto nella conoscenza e nella padronanza delle miscele di erbe e delle sinergie (Sanyoga). Con una ricchezza di questa esperienza, TAAJ ha sviluppato i primi prodotti cosmetici  francesi ispirati ad Ayurveda, adattati ai più alti standard internazionali.

I trattamenti TAAJ si basano sull’utilizzo di acqua di fonte himalayana, particolarmente pura, che agisce in sinergia con gli estratti vegetali e con gli oli essenziali presenti nelle formulazioni, potenziandone azione e benefici.Con un pH di 7,3 che rispetta le pelli sensibili,  l’ acqua di fonte himalayana è ricca di calcio che aiuta a regolare il pH del corpo e di ossido di silicio, una molecola che consolida la struttura dell’acido ialuronico ed aiuta a combattere l’invecchiamento della pelle.

La linea Taaj è disponibile presso Naturalmente Parafarmacia dove potrai trovare campioncini per provare i prodotti, oppure su amazon prova il gel detergente per il viso o il siero di regina antirughe, uno dei prodotti top di gamma!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*