Home » I miei prodotti » Biotina: salute di unghie, pelle e capelli

Biotina: salute di unghie, pelle e capelli

►Cos’è
La biotina,o vitamina B8, è una vitamina idrosolubile contenente zolfo. Svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di lipidi, glucidi e proteine.Promuove inoltre le funzioni regolari del tessuto nervoso, del midollo osseo, dei globuli rossi, delle ghiandole sudoripare, della pelle e dei capelli. In particolare previene l’insorgere di malattie dermatologiche e, quando presenti, facilita la guarigione (eczemi, dermatiti ad esempio).

►Fonti
La biotina è introdotta esclusivamente con gli alimenti. La si trova principalmente nella frutta secca, nel cioccolato, nel rosso d’uovo, nel latte, nelle frattaglie, nei cereali, nei formaggi e nella carne.

►Carenze
La vitamina B8, biotina, è una vitamina essenziale per le normali funzioni, crescita e sviluppo cellulari. È stato dimostrato che una sua carenza causa alterazioni della cute e dei suoi annessi per es. desquamazioni cutanee e fragilità ungueale. Quest’ultima condizione è particolarmente comune nelle donne poiché ripetuti lavaggi delle mani, certi detergenti e solventi possono alterare la cheratina della lamina ungueale determinando lo slaminamento dell’unghia.
Il deficit di Biotina è estremamente raro, può derivare da un eccessivo consumo di uova crude o alla coque in quanto l’albume contiene una proteina che rende indisponibile la biotina, impedendone l’assorbimento intestinale.

►Perché prenderla
La biotina promuove il processo di cheratinizzazione e regola la produzione di sebo nel cuoio capelluto. È stato dimostrato che un’integrazione con tale nutriente, anche in assenza di una reale carenza fisiologica, favorisce un miglioramento dello spessore delle unghie e della qualità dei capelli. A questo proposito Vita B8 di Solgar è un valido integratore utile come coadiuvante in caso di  capelli grassi, unghie fragili e pelle grassa e impura.

Print Friendly, PDF & Email

18 Responses for Biotina: salute di unghie, pelle e capelli

  1. Emilio ha detto:

    salve, avendo la psoriasi e curandomi con farmaci biologici, potrebbe servire per la dermatite seborroica?
    Grazie
    Emilio

    • Naturalmente ha detto:

      Salve Emilio,
      la biotina è sicuramente un valido aiuto naturale per la psoriasi e la dermatite seborroica, soprattutto se la causa di questi disturbi è proprio la carenza di questa vitamina. Le cause potrebbero essere svariate (esempio gli ormoni) e sarebbe meglio indagarle per procedere con una terapia mirata, ma si può tentare con qualche mese di biotina per vedere se la situazione migliora! Grazie!

  2. roberto ha detto:

    Ciao io ho le unghie fragili il dermatologo mi ha consigliato di assumere diathynil per favorire la ricrescita con creme aggiuntive cosa ne pensate?

    • Naturalmente ha detto:

      Salve!
      Si tratta di un integratore di biotina utile per le patologie legate alla carenza di tale vitamina, tra le quali anche le unghie fragili. Sicuramente utile nel suo caso, esistono tantissimi integratori di biotina e sono certa che il dermatologo abbia scelto quello piu’ adatto al suo caso. Saluti!

  3. Monia ha detto:

    Ciao,per chi soffre di acne potrebbe essere un tentativo per migliorarla?

    • Naturalmente ha detto:

      Ciao,la biotina può essere utile per la salute della pelle e si utilizza in caso di dermatiti ed eczemi, soprattutto di tipo seborroico, perciò potresti provare a fare un ciclo di integrazione. Considera però che l’acne può avere diverse origini e manifestazioni, probabilmente una visita dermatologica sarebbe la cosa migliore per un consiglio sul giusto integratore da utilizzare.

      In ambito di integrazione per l’acne posso segnalarti anche un prodotto a base di Olio di borragine che fornisce gli acidi grassi essenziali omega 6, l’acido linolenico e l’acido gamma linolenico (GLA).Il GLA è precursore di alcune prostaglandine ad azione antinfiammatoria (PGE1) e contribuisce all’integrità e la funzionalità delle membrane cellulari, al trofismo e la funzionalità della pelle e la funzionalità articolare. I prodotti a base di olio di borragine (come BORRAGINE ONE A DAY SOLGAR) sono molto usati come coadiuvanti in eczemi, dermatiti, foruncolosi e altre problematiche della pelle.

      Ciao!

  4. cristina ha detto:

    Ciao volevo sapere se la biotina fa aumentare il peli del corpo ????

    • Naturalmente ha detto:

      Ciao,la biotina sostiene il mantenimento di capelli, membrane e pelle normali attraverso la regolazione della cheratinizzazione e la produzione di sebo nel cuoio capelluto. Come evidenziato nell’articolo, un’integrazione con tale nutriente, anche in assenza di una reale carenza fisiologica, favorisce un miglioramento dello spessore delle unghie e della qualità dei capelli. In linea di massima è corretto pensare che si possa verificare un aumento dei peli sul corpo (e sul viso per gli uomini), ma sembra che questo aspetto sia trascurabile, soprattutto alle dosi presenti negli integratori in commercio. Grazie, speriamo di esserti stati utili.

  5. Sabrina ha detto:

    Salve, la biotina potrebbe servire per la caduta dei capelli? quale sarebbe la dosi gionaliera? grazie

    • Naturalmente ha detto:

      Salve, se la caduta dei capelli è temporanea può risultare utile l’uso di integratori alimentari, come la biotina, che agiscono dall’interno proteggendo i capelli e favorendone il naturale processo di crescita, rafforzando le radici, migliorando l’ossigenazione del cuoio capelluto, combattendo la seborrea e la caduta. Se la caduta dei capelli è eccessiva o prolungata nel tempo, ovviamente bisogna rivolgersi allo specialista per individuarne le cause. Potrebbe interessarle il nostro articolo CADUTA DEI CAPELLI per approfondire. Consiglio come integratore vita B8 della solgar, è sufficiente una tavoletta al giorno da prendere ai pasti. Grazie!

  6. Filomena ha detto:

    Buonasera ho le unghie in pessimo stato e sfaldate no riesco nemmeno a lavarmi dal dolore x sottili e si piegano cosa fare le ho provate tutte grazie buonasera!!!!

  7. Daniela ha detto:

    Salve! Qualcuno sa se la biotina fa ingrassare?

    • Naturalmente ha detto:

      La biotina è una vitamina, si trova in piccole quantità in quasi tutti gli alimenti, coopera nella formazione degli acidi grassi e facilita il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati.

  8. Reina ha detto:

    Dove posso trovare questi integratori della solgar?

  9. Ciro ha detto:

    Salve sono un ragazzo di 20 anni e mi è stata riscontrata una dermatite seborroica il dott mi ha dato come cura la biotina siccome ho avuto anche un diradamento dei capelli è possibile che ricrescono?

    • Naturalmente ha detto:

      Salve,
      il diradamento dei capelli purtroppo può essere causato da moltissimi fattori e bisognerebbe capire nel suo caso specifico da cosa è scatenato. Generalmente come primo step si valutano due fattori: GENETICA (bisognerebbe valutare se i suoi genitori o nonni hanno avuto lo stesso problema) e STRESS (a volte ci sono dei periodi di stress più o meno forti che possono portare anche a questo) consigliando di conseguenza trattamenti specifici per aiutare, risolvere o a volte solo rallentare, il processo.

      Un bravo specialista saprà consigliarle al meglio, nel frattempo quello che possiamo consigliare noi e’:
      1) lavorare su integratori X uso interno (la biotina va benissimo)
      2) lavorare sulla dermatite seborroica che può essere la causa scatenante o meno ma in ogni caso non aiuta la tua situazione ( ad esempio KELUAL DS shampoo: applicare sui capelli bagnati, massaggiare e lasciare agire 3 minuti. Risciacquare abbondantemente. Fase di attacco: 3 volte a settimana per 2 settimane. Fase di mantenimento: 1 volta a settimana per 8 settimane alternando con prodotti delicati)
      3) se attraversa un periodo di stress può aiutarsi con integratori “adattogeni” per superare meglio il periodo (puo’ farsi consigliare dal medico o farmacista o erborista di fiducia)
      4) controllare la ricrescita, se nuovi capelli crescono nella zona interessata, se sono sottili, se tendono ad ispessirsi o a rimanere tali.

      Se vive nella nostra zona può chiamarci per un appuntamento con il nostro Tricologo, il Dott. Brandoli, che saprà spiegarle tutto in modo più dettagliato dopo una accurata visita gratuita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*