Home » cura capelli » Caduta dei capelli: cause e rimedi

Caduta dei capelli: cause e rimedi

Perchè cadono i capelli? La perdita dei capelli è una questione soggettiva, dipende dalle caratteristiche di ognuno ed è influenzata da svariati fattori, quali la stagionalità, il patrimonio genetico e l’equilibrio ormonale. Le principali cause di caduta dei capelli sono:

  • Cause genetiche, responsabili in particolare dell’alopecia androgenetica o calvizie comune.
  • Cause ormonali, come livelli anomali di testosterone, disfunzione della tiroide, dell’ipofisi o della ghiandola surrenale, squilibri ormonali durante la gravidanza e dopo il parto.
  • Cause alimentari , come malnutrizione, diete troppo restrittive, carenze di vitamine, proteine o Sali minerali.
  • Cause psicologiche: stress, shock traumatici,fenomeni depressivi o ritmi di vita troppo frenetici sono spesso causa della caduta dei capelli
  • Cause chimico- farmacologiche: effetto collaterale dell’utilizzo di alcuni farmaci come chemioterapici o antidepressivi.
  • Cause stagionali: l’aumento di caduta dei capelli in primavera (aprile-maggio) ed autunno (settembre- novembre) è un fenomeno fisiologico che coinvolge sia uomini che donne. Con il cambio climatico la primavera e l’autunno accellerano il ciclo vitale dei capelli ed il loro rinnovamento.

Cosa si puo’ fare

Un rimedio efficace contro la caduta dei capelli deve mirare a frenare la caduta riportandola ad un livello fisiologico e a favorire la ricrescita dei capelli a livello dei bulbi piliferi ancora attivi.

Se la caduta dei capelli è temporanea può risultare utile l’uso di integratori alimentari a base di sostanze che agiscono dall’interno proteggendo i capelli, favorendone il naturale processo di crescita, rafforzando le radici, migliorando l’ossigenazione del cuoio capelluto, combattendo la seborrea e la caduta. Tra le sostanze più utilizzate per gli integratori alimentari contro la caduta dei capelli troviamo :

  • Cheratina: componente principale di unghie e capelli, è una proteina con alta percentuale di Zolfo che consente una fisiologica e costante ristrutturazione dei capelli.
  • Cistina e aminoacidi solforati: aminoacidi ricchi di Zolfo che consentono la formazione della Cheratina e, di conseguenza, migliorano la struttura dei capelli.
  • Equiseto un ottimo remineralizzante,
  • Germe di Grano ricco di vitamina E, che contrasta l’azione dei radicali liberi, colpevoli dei processi di degenerazione delle cellule, nutre il cuoio capelluto e migliora l’irrorazione sanguigna del bulbo.
  • Vitamina B combatte la seborrea ed ostacola la caduta dei capelli. Agisce sulla radice irrobustendola e stimolai follicoli piliferi e la crescita dei capelli.
  • Miglio Dorato: un cereale prezioso soprattutto per la sua ricchezza di minerali, fra i quali il Silicio, indispensabile per assicurare elasticità, tono e morbidezza dei capelli.
  • Zinco – Utile per la rigenerazione ed il rinforzo dei capelli, svolge la sua azione stimolando la sintesi di collagene e cheratina e dando al capello robustezza, elasticità e resistenza.
  • Ferro – Favorisce l’aumento di ossigeno a livello del cuoio capelluto.
  • Rame – Stimola la formazione di collagene ed elastina. Migliora la produzione
    di melanina, sostanza che dona il colore ai capelli e alla pelle.
  • Selenio – Con il suo forte potere antiossidante, neutralizza gli effetti nocivi
    dei radicali liberi sulla salute dei capelli.
  • Bambù – Ricco di silicio in forma organica, particolarmente biodisponibile,
    entra quindi nella composizione del capello e lo rende più forte ed elastico.
  • Taurina, che stimola l’attività del bulbo pilifero
  • Olio di semi di lino che completa l’azione anticaduta, agendo sulla 5-alfa reduttasi.
  • Ginkgo Biloba – Svolge un’azione lenitiva e decongestionante della cute, regola il flusso sanguigno locale favorendo la corretta ossigenazione del cuoio capelluto e rinforzandolo.
  • Azeloglicina – Sebonormalizzante ed elasticizzante, agisce come inibitore dei processi che causano la perdita dei capelli.
  • Pantenolo – Penetra facilmente nei capelli e ne rinforza la struttura.
  • Biotina – Contrasta la perdita e l’imbiancamento dei capelli.

Gli integratori alimentari possono essere associati a prodotti per uso topico, come fiale e shampoo anticaduta. Le fiale sono il prodotto di elezione per la caduta del capello, non hanno il potere di arrestare la caduta dei capelli, ma possono essere efficacemente utilizzate per ridurla e soprattutto per stimolare la crescita di nuovi capelli.

Le sostanze contenute nelle fiale anticaduta costituiscono un trattamento rinforzante, indicato per capelli deboli e fragili che, agendo sul cuoio capelluto e direttamente nel capello, ne contrastano la caduta.  Il flusso sanguigno a livello del microcircolo viene stimolato favorendo il perfetto assorbimento dei vari componenti che, una volta assorbiti dal bulbo pilifero, nutrono, ristrutturano e rivitalizzano in modo intensivo il capello, rendendolo più sano e favorendo la naturale ricrescita.

Tra i componenti più innovativi dei trattamenti anticaduta troviamo le cellule staminali vegetali di mela che agiscono contro l’invecchiamento precoce delle radici. Numerosi studi hanno dimostrato che l’uso di estratti di cellule staminali vegetali costituisce un valido aiuto nel rinvigorire e proteggere le cellule staminali del cuoio capelluto dall’invecchiamento fisiologico.

Quando la caduta dei capelli diventa eccessiva è bene rivolgersi ad uno specialista. Individuare la causa della perdita dei capelli è infatti il primo passo per risolvere il problema. Bisogna ricordare che la caduta dei capelli può essere reversibile e quindi trattabile solo se non è accompagnata da atrofia del follicolo pilifero: solo in questo caso infatti è possibile stimolare il follicolo che opportunamente trattato darà origine alla ricrescita del capello. L’atrofia e la distruzione del follicolo impediscono definitivamente la ricrescita del capello.

Potrebbe interessarti anche:

Print Friendly, PDF & Email

2 Responses for Caduta dei capelli: cause e rimedi

  1. claudia 46 ha detto:

    articolo davvero interessante! 🙂 io ultimamente sto provando le fibre di cheratina (sto comprando quelle della Toppik Italia) ne avete mai senito parlare? dicono che sia un componente 100% organico.qualcuno ha esperienze dirette che non hanno effetti secondari?

    • Naturalmente ha detto:

      Salve,
      non conosciamo il prodotto e quindi i componenti della formula. Possiamo dire però che difficilmente la calvizie sparisce all’istante come indicato nel sito, proprio perchè trattasi di un problema serio e con cause da stabilire.

      In caso di caduta dei capelli noi solitamente consigliamo i prodotti della linea Sistema Natura, come lo shampoo o le fialette TRATTAMENTO IDRATANTE E PROTEICO CON CELLULE STAMINALI VEGETALI DI MELA. Trattamento a forte potere idratante in quanto privo di alcool. La presenza di cellule staminali vegetali di mela assicura forza e vigore alla struttura del capello. Questo prodotto è stato studiato per proteggere i follicoli capillari e ritardarne l’invecchiamento.

      Offriamo anche la possibilità di una analisi gratuita del capello che non sostituisce la visita dal tricologo naturalmente, ma può aiutare a capire la situazione e il tipo di prodotti più adatti al tipo di capello. Durante il trattamento con le fialette ad esempio si può verificare con microcamera se ci sono nuovi capelli in crescita o misurare il diametro del fusto.

      Esistono tantissimi prodotti validi in commercio, comunque consigliamo di verificare i componenti delle formulazioni che si utilizzano per evitare allergie o mancata utilità del prodotto per il nostro tipo di capello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*