Home » Casa e Pulizie Domestiche » Calendario della famiglia: come organizzarsi al meglio

Calendario della famiglia: come organizzarsi al meglio

Il calendario della famiglia è uno strumento molto utile per tenere sotto controllo gli impegni di tutti i membri della famiglia. Si tratta di un calendario come gli altri, ma a differenza dei planner mensili ha una colonna per ogni componente della famiglia, in modo da segnare e visualizzare gli impegni di ciascuno in maniera immediata.

In questo calendario, che ha un mese per ogni foglio, i giorni sono riportati nella prima colonna in verticale e accanto ci sono quattro o cinque colonne da personalizzare con i nomi dei componenti della famiglia. Se i componenti sono meno di cinque si possono usare le colonne “jolly” per segnare gli impegni comuni, oppure per inserire i lavori di pulizia della casa, in questo modo integrando il planner settimanale o mensile dei lavori di casa ed avere un unico calendario. Se la famiglia comprende più di cinque persone si possono stampare due fogli uguali e metterli accanto (non c’è spazio sufficiente su un A4 per contenere troppe colonne).

Come usarlo al meglio

Il calendario della famiglia è molto utile quando i bambini cominciano ad andare all’asilo o a scuola, dove ci sono le prime riunioni, feste di compleanno, avvisi da ricordare e così via. Siccome con i bambini gli imprevisti e i cambi di programma sono all’ordine del giorno, è consigliabile scriverci sopra a matita per essere pronta a spostare ed eliminare quello che ha alta probabilità di modifica. In questo modo puoi avere più flessibilità e ordine.

Ciò che invece è fisso (compleanni, festività varie) puoi tranquillamente segnarlo a penna, evidenziarlo o decorarlo con adesivi e colori. La posizione ideale dove appendere il calendario della famiglia è quella in cui tutti riescano a vederlo ed eventualmente aggiornarlo. In corridoio, vicino alla porta di ingresso o in cucina, ad esempio

Dove trovarlo

E’ possibile realizzare da soli un calendario per la famiglia, magari aiutandosi con excel o word. Ci sono moltissimi siti internet dove è possibile scaricarlo gratuitamente, per esempio è bellissimo il calendario 2018 di Genitorialmente , stampabile gratuitamente e coloratissimo, ma per chi non avesse la stampante o per chi lo volesse particolarmente curato o colorato, si trova in vendita anche online, su amazon ce ne sono diversi. In alternativa al calendario è bellissima anche la lavagnetta settimanale che si attacca al frigo e si cancella di volta in volta, per un uso illimitato.

Potrebbero interessarti anche:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*