Home » Piedi e gambe » Calli, duroni, vesciche e verruche: curiamo i nostri piedi

Calli, duroni, vesciche e verruche: curiamo i nostri piedi

Con l’arrivo dell’estate è ora di sfoderare sandali e scarpe aperte e mettere in mostra i nostri piedi. Facciamo un breve riepilogo dei problemi più comuni che affliggono i piedi causando dolore ed inestetismi:

►I calli sono ispessimenti della pelle causati da pressioni eccessive e prolungate su determinate zone del piede. I calli più duri compaiono soprattutto sulle dita del piede, quelli più morbidi fra le dita. Le cause possono essere l’utilizzo di scarpe strette, nuove, con tacchi troppo alti o non adatte oppure posture non corrette.

►I duroni compaiono quando lo strato della pelle si indurisce sotto la pianta del piede, alla base delle dita o sotto il tallone, per una compressione eccessiva da parte del corpo. Possono essere causati da scarpe inadatte o periodi lunghi in piedi e possono diventare molto dolorosi. Mentre i calli rappresentano indurimenti cutanei più profondi e localizzati, i duroni tendono a ricoprire un’area maggiore della cute e non penetrano in profondità come i calli.

►Le vesciche si formano quando si verifica uno sfregamento eccessivo di una zona del piede: in questo caso si crea un cuscinetto pieno di liquido nella zona soggetta alla frizione per attutire lo sfregamento e proteggersi da eventuali infezioni. Questo cuscinetto pieno di liquido, ovvero la vescica, tende poi a rompersi e si forma una ferita che deve essere pulita e protetta per non infettarsi. Con il tempo si formerà nuovo tessuto epiteliale e la vescica guarirà, ma è necessario eliminare le cause che l’hanno formata, in genere le calzature troppo rigide o strette o con il tacco.

►Le verruche sono formazioni cutanee caratterizzate da un ispessimento dello strato corneo della pelle del piede. Sono solitamente dolorose e sono circoscritte ad una piccola area della pianta del piede, dove la pelle appare ispessita e grigio-giallastra. A differenza di calli e duroni le verruche hanno un origine virale e sono quindi più difficili da estirpare, inoltre possono essere trasmesse ad altre parti del corpo o ad altre persone. Attenzione alle zone umide o molto frequentate come piscine o docce delle palestre.

Per trattare calli e duroni esistono numerosi prodotti e dispositivi, Scholl propone Velvet Smooth Wet&Dry Roll per Pedicure, un Roll professionale per pedicure utilizzabile sotto la doccia. Rimuove tutti i tipi della secca e le callosità in maniera delicata, è dotato di testine impermeabili, progettate appositamente per l’uso su piedi asciutti o bagnati.

Grazie alla funzione ricaricabile del nuovo Velvet SmoothTM Wet & Dry non c’è più bisogno di batterie. Ricarica il dispositivo senza fili sulla base di ricarica. Qualsiasi sia il grado di secchezza della tua pelle c’è una velocità che fa al caso tuo. Scegli tra “delicato” e “intensivo”.

Potrebbero interessarti anche:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*