Home » cura capelli » Capelli grassi: cause e rimedi

Capelli grassi: cause e rimedi

I capelli grassi sono un problema molto fastidioso e piuttosto diffuso. I capelli grassi sono la conseguenza di una eccessiva produzione di sebo che si deposita su capelli e cuoio capelluto portando a spiacevoli risultati: i capelli assumono un aspetto antiestetico, risultando unti ed appiccicaticci, e se non trattati con i giusti prodotti possono perdere forza e vitalità.

L’eccesso di sebo è frequentemente associato a problemi come la comparsa di forfora o la caduta dei capelli. In condizioni normali il sebo lubrifica il capello, costituendo una protezione naturale contro le aggressioni esterne; tuttavia, quando la sua produzione diviene eccessiva, il sebo si accumula nel cuoio capelluto e tende a sottrarre vitalità al capello. Per questi motivi  un capello grasso richiede alcuni accorgimenti:

  • Lavaggi frequenti, in alcuni casi quotidiani. La cosa importante è la scelta dello shampoo da utilizzare. E’ fondamentale adoperare shampoo delicati, con tensioattivi non aggressivi, per evitare di rimuovere troppo sebo dalla superficie dei capelli, privandoli della loro naturale protezione. I tensioattivi aggressivi, troppo sgrassanti, eliminano tutto il grasso del cuoio capelluto costringendo le ghiandole sebacee a potenziare la produzione di sebo, quindi peggiorando la situazione. I più delicati risultano essere gli oli-shampoo o gli shampoo poco schiumogeni, ma la cosa migliore da fare è sempre DILUIRE il prodotto prima di utilizzarlo. Vedrete la differenza!
  • Bisogna prestare particolare attenzione all’asciugatura dei capelli: è buona norma mantenere il phon ad una distanza di almeno trenta centimetri dal cuoio capelluto, per evitare che temperature eccessive fluidifichino ulteriormente il sebo, accentuando il problema. Meglio evitare alcuni comportamenti, come passare frequentemente le mani nei capelli o spazzolarli eccessivamente, al fine di evitare la diffusione del sebo lungo il capello ed accentuare il problema.

Cause dei capelli grassi

Le cause più frequenti che portano alla comparsa di capelli grassi, all’eccessiva produzione di sebo e alla caduta dei capelli riguardano l’attività ormonale, l’inquinamento ambientale e la nutrizione.

►Cause ormonali/genetiche: il problema dell’eccessiva produzione di sebo può dipendere dall’iperattività dell’enzima 5-alfa reduttasi. Questo enzima converte il testosterone in diidrotestosterone il quale  a concentrazioni elevate favorisce la comparsa di acne e seborrea, accelera la caduta dei capelli causando un’atrofia progressiva del bulbo pilifero e aumenta la produzione di sebo. Ovviamente se le cause sono genetiche od ormonali è necessario rivolgersi allo specialista per la cura più appropriata.

►Cause secondarie: stress, inquinamento atmosferico, abuso di shampoo troppo aggressivi. Anche la malnutrizione può influire sulla salute dei capelli. Bisogna assicurarsi il giusto apporto di proteine solforate e Sali minerali con la dieta. In questi casi con integratori alimentari e shampoo adeguati si può migliorare l’aspetto dei capelli grassi.

Ciao a tutti!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*