Home » omeopatia » Cardiospermum contro eritema solare e prurito

Cardiospermum contro eritema solare e prurito

L’eritema solare è sempre in agguato, è facile scottarsi soprattutto in caso di pelle delicata o fototipo chiaro. Non sempre l’eritema solare è legato al mare o alla vacanza: ci si può scottare anche facendo una passeggiata o durante un pomeriggio in piscina. I bambini possono scottarsi giocando all’aperto spesso anche se protetti da creme solari. E’ importante prevenire l’eritema e le scottature solari, ma nel caso compaiano bisogna correre ai ripari. Ecco che oltre ai classici lenitivi, come gel di aloe o crema alla calendula, esistono preparazioni a base di Cardiospermum halicacabum.

Il Cardiospermum halicacabum è un rampicante tropicale appartenente alla famiglia delle Saponifere, piante molto diffuse in India, Sud America ed Africa. La pianta ha piccoli fiori bianchi e semi grandi come grani di pepe marrone scuro, con un cuore bianco facilmente riconoscibile.  Studi approfonditi hanno mostrato che l’estratto della pianta, ricavato dalle parti aeree fresche, ha proprietà antinfiammatorie, antiallergiche e lenitive del prurito. L’estratto riduce infatti i mediatori chimici responsabili dell’infiammazione cutanea con un effetto simile a quello cortisonico, senza però i potenziali effetti collaterali del cortisone.

Una  pomata a base di Cardiospermum, concentrata almeno al 10%, offre una valida alternativa naturale all’utilizzo delle creme al cortisone in tutte le manifestazioni di carattere allergico e infiammatorio, accompagnate anche da prurito, quali: dermatiti infiammatorie, orticarie, eczemi, dermatiti da contatto o croniche, prurito, punture d’insetto, arrossamenti e desquamazione cutanea, eritemi solari, ecc.Può essere utilizzata come unico rimedio oppure alternata a trattamenti con prodotti cortisonici, a discrezione del parere del medico. Esistono formulazioni “grasse” adatte a trattamenti cronici tendenzialmente secchi, mentre per trattamenti acuti si preferiscono formulazioni più leggere.

Le creme a base di Cardiospermum sono indicate anche per i bambini e sono utili da tenere in casa come pronto intervento in caso di punture di zanzara o arrossamenti causati dal sudore.

Potrebbe interessarti anche:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*