Home » sana alimentazione » Centrifugati di frutta e verdura

Centrifugati di frutta e verdura

Cosa sono i centrifugati? I centrifugati sono dei veri e propri “concentrati” di vitamine, minerali e antiossidanti. Essendo sano e nutriente, il centrifugato può rappresentare una gustosa merenda ma anche un originale cocktail da offrire agli amici come aperitivo! Possiamo centrifugare sia la frutta che la  verdura, oppure unire insieme le due cose ed ottenere risultati davvero deliziosi!

Per prima cosa ci serve un piccolo elettrodomestico chiamato appunto “centrifuga”. La particolarità della centrifuga è che separa senza difficoltà il succo dalla polpa della frutta e della verdura che utilizziamo : mentre la polpa e semi restano intrappolati in una griglia come scarto, noi raccogliamo nel nostro bicchiere direttamente il succo pronto per essere gustato! Perché questo è importante? Perché le fibre presenti nella frutta e nella verdura riducono l’assorbimento delle vitamine da parte del nostro organismo. Le fibre in questo caso rimangono nella polpa e noi assumiamo direttamente tutti gli  elementi essenziali per il nostro benessere concentrati nel succo.

Gli unici accorgimenti da seguire sono assicurarsi che la materia prima sia fresca possibilmente non trattata e bere il centrifugato appena fatto, poiché a contatto con l’aria tende ad ossidarsi (vediamo infatti che cambia colore) e a perdere i suoi principi attivi.

Oltre ad essere leggero e facile da digerire il centrifugato è dissetante, remineralizzante e antiossidante, per questo li consiglio a tutti quelli che vogliono rimanere in forma e a coloro che vogliono proteggersi dalle più comuni patologie. Sì, perché a seconda della frutta e della verdura utilizzate il centrifugato assume proprietà utili per la salute del nostro organismo.

Nei prossimi articoli vi svelerò qualche “intruglio” interessante, restate con me!

A presto!

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*