Home » cura del corpo » Come ottenere le cure termali pagando solo il ticket

Come ottenere le cure termali pagando solo il ticket

Nel caso di patologie croniche possiamo ottenere un ciclo di cure termali a carico del SSN (Sistema Sanitario Nazionale). Come? In 3 semplici passi:

  1. Andiamo dal dottore.
    Andiamo dal medico di base o dallo specialista (che può essere ginecologo, gastroenterologo, angiologo o dermatologo) per valutare se può essere utile nel nostro caso sottoporci ad un ciclo di trattamenti termali convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale;nel caso ci verrà rilasciata un’impegnativa.
  2. Scegliamo il centro termale
    La cosa migliore è scegliere il centro più vicino a casa nostra. Le acque termali  però non sono tutte uguali, perciò dobbiamo verificare che il centro termale possa fornirci il trattamento idoneo per la nostra patologia.
  3. Portartiamo l’impegnativa del medico al centro termale
    Ci rechiamo al centro termale scelto con l’impegnativa, paghiamo il ticket per la prestazione e prendiamo appuntamento per la visita medica. Il medico delle terme valuterà la terapia dopo aver effettuato una visita e possiamo incominciare.

Il  SSN concede un ciclo di cure termali della durata complessiva di 12 giorni all’anno, quindi se vogliamo un secondo ciclo di terapia o trattamenti complementari dobbiamo pagarli.

Le cure termali non sono ancora molto conosciute, ma si possono ottenere diverse terapie, come  cure per le patologie delle vie respiratorie, cure per la sordità e le malattie dell’orecchio, terapie per dolori reumatici ed infezioni del tratto urinario e tanto altro! Andiamo alle terme!

Ciao e a presto.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*