Home » bambini » Come scegliere lo zaino per la scuola elementare

Come scegliere lo zaino per la scuola elementare

Lo zaino per la scuola accompagna i bambini tutti i giorni e, se scelto nel modo sbagliato, la scarsa qualità dello zaino unita al peso dei libri può provocare dolori alla schiena anche per la scorretta posizione assunta per sopportarne il peso. Per queste ragioni abbiamo deciso di darvi qualche consiglio su come scegliere lo zaino per la scuola elementare.

Ecco le caratteristiche che deve avere uno zaino per essere adatto alla schiena del nostro bambino:

  • Peso e dimensioni adeguate
  • Bretelle imbottite
  • schienale rinforzato ed imbottito
  • fondo dello zaino imbottito
  • cintura in vita
  • Strisce catarinfrangenti
  • Zaino lavabile in lavatrice

Struttura dello zaino

Scegliete uno zaino di dimensioni adeguate al bambino e di forma regolare in modo che ci sia una corretta distribuzione del carico dei libri. Perfetti sono gli zaini con lo schienale rinforzato che distribuiscono meglio il peso sulla schiena, e con lo schienale imbottito che attutisce i colpi quando il bimbo corre, saltella o semplicemente scende le scale con lo zaino sulle spalle, essendo poi pieno di libri dentro è bene che gravino il meno possibile sulla schiena. Preferite uno zaino con la cintura addominale in modo che aderisca al corpo e le bretelle devono essere assolutamente larghe e imbottite.

Materiali dello zaino

E´ importante che lo zaino sia lavabile in lavatrice perché si sporcherà parecchio: colori che escono dall´astuccio, merende dimenticate nelle tasche, lo zaino è quasi sempre per terra e prende pioggia e polvere. Evitate la scelta degli zaini con  inserti in cartone che impedirebbero di metterlo in lavatrice.

Peso e dimensione dello zaino 

Scegli uno zaino della misura adatta al bambino, facendoglielo provare prima dell’acquisto: il modello ideale non deve coprire più di tre quarti del dorso e, quando è correttamente indossato, la parte inferiore non deve scendere sotto alla cintura più di quattro, cinque centimetri.

Verso i 6 anni di età il peso medio di un bambino è di 20Kg circa; si suggerisce che lo zaino non superi il 10/15% del peso corporeo dello studente. Uno zainetto adeguato non dovrebbe superare i 2/3 Kg di peso. Considera anche il peso dello zaino vuoto: si parte dai 400gr e si può arrivare anche fino ai 900-1000gr per i più grandi e imbottiti.

Attenzione ai modelli dotati di ruote: sono piuttosto pesanti anche vuoti (arrivano ai 2 kg) e quindi, anche solo con l’astuccio (quello completo con 3 zip per i più piccoli può pesare oltre mezzo chilo) e il diario (cica 400 grammi), si rischia di superare il peso limite, soprattutto per i più piccoli. Tieni conto, inoltre, che non sempre si riuscirà a trascinare lo zaino-trolley, soprattutto se piove, se si prendono i mezzi o se si devono fare delle scale.

Come riempire lo zaino alle elementari

Per riempire lo zaino abbiamo un astuccio a 3 cerniere, diario, quaderni, borraccia e merenda. Gli oggetti vanno suddivisi in scomparti in modo da distribuire in modo simmetrico il peso e tenendo presente che le cose più pesanti, come libri e dizionari, vanno posti in senso verticale vicino alla schiena, altrimenti lo zaino si sbilancerebbe all´indietro.

Consigli sullo zaino da acquistare

►Tra le marche più conosciute troviamo Seven, ottimo produttore di zaini per la scuola. Gli zaini della linea SJ (seven junior) sono studiati proprio per le scuole primarie, sono dotati di spallacci imbottiti e rivestiti in rete e schienale preformato ed imbottito per garantire massimo confort e massima protezione dal peso del contenuto. I nuovi modelli sono inoltre dotati di uno schienale regolabile adattabile alla statura del bambino. Scopri su amazon lo zaino sdoppiabile SJ GANG.

► L’innovativa linea di zaini Ergobag coniuga l’ergonomia degli zaini da trekking più innovativi con tutte le caratteristiche delle borse concepite per la scuola. Ergonomico, cresce al crescere del bambino, spazioso per accogliere tutto il materiale scolatico e riciclabile per rispettare l’ambiente. Lo zaino ergobag  è lo zaino intelligente che rivoluziona il modo di andare a scuola.

Potrebbero interessarti anche:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*