Home » salute » Contapassi, Fitness Tracker e Smartband: cosa sono e a cosa servono

Contapassi, Fitness Tracker e Smartband: cosa sono e a cosa servono

Se vi piace praticare sport e monitorare i risultati potete avvalervi degli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione: i contapassi e bracciali da fitness. Le differenze tra i due dispositivi sono abbastanza chiare.

►I Contapassi, o podometri, sono dei semplici oggetti dotati di un accelerometro che registra le variazioni in altezza del dispositivo. Visto che facendo dei passi ci muoviamo su e giù, questi movimenti vengono captati e registrati, così che a fine giornata sappiamo quanti passi abbiamo fatto. Un contapassi serve essenzialmente a tutte quelle persone che fanno un’attività fisica piuttosto limitata, ma che vogliono almeno fare quel minimo di movimento che serve per mantenere il corpo in buono stato di salute. I contapassi sono molto economici, ma non sono in grado di distinguere tra camminata e corsa, non sanno l’orario in cui abbiamo camminato, non ci dicono la velocità, né i km percorsi. Hanno una funzione puramente indicativa: dobbiamo fare assolutamente almeno 5.000 passi al giorno, l’ideale sarebbe 10.000. Un’indicazione generica ma comunque utile a chi non fa un’attività sportiva.

► Il Fitness tracker e lo Smartband sono bracciali studiati per monitorare la nostra attività fisica giornaliera. Questi bracciali registrano tutti i nostri movimenti e li salvano, per poi mostrarceli sul display dello smartphone al quale si collegano tramite Bluetooth. In realtà i termini sono utilizzati come sinonimi, ma ci sarebbero sottili differenze tra queste due tipologie:

  • Il fitness tracker: non valuta solo i passi, ma anche il loro ritmo e l’orario in cui li facciamo, e questo gli permette di capire se stiamo camminando o correndo; inoltre questi dispositivi si interfacciano con i computer e gli smartphone dove dei software analizzano i loro dati e creano dei grafici, da cui possiamo capire meglio come ci alleniamo, i movimenti che facciamo e da cui soprattutto possiamo evincere i nostri miglioramenti, con l’obiettivo ad esempio di dimagrire o di camminare di più durante il giorno.
  • Gli smartband, i bracciali veri e propri, sono dispositivi da tenere sempre al polso, in ogni momento e con qualsiasi condizione atmosferica, e sono in grado di monitorare le varie attività differenti, di rilevare il nostro sonno e anche di funzionare come sveglia, vibrando a contatto con il nostro braccio per non essere svegliati da suoni strimpellanti. Un “amico” che monitora le nostre giornate dimenticandoci anche di averlo. Utile per chi ha una vita frenetica. Alcuni modelli sono dotati di cardiofrequenzimetro integrato nel bracciale, che consente di monitorare costantemente la nostra frequenza cardiaca. Questo è utile in particolare per chi ha problemi cardiaci e per chi fa attività sportiva ad un certo livello: poter monitorare sempre il ritmo cardiaco è utile per verificare lo sforzo che il nostro organismo compie o per individuare sul nascere eventuali problematiche che potrebbero insorgere.

Completo, con numerosi funzioni e cardiofrequenzimetro il Fitness Tracker Willful Activity, su amazon ad un prezzo molto conveniente. Ideale per provare se un bracciale da fitness fa al caso nostro.

App per smartphone

Per sfruttare lo smartband è necessario installare l’App dedicata sul nostro smartphone: per alcuni modelli basta installare applicazioni dedicate al fitness e compatibili con qualsiasi smartband, come Runtastic ad esempio, su altri serve proprio l’applicazione offerta dal brand.

  • Runtastic è probabilmente l’applicazione per smartphone più scaricata e utilizzata dai simpatizzanti della corsa. Calcola le distanze, le rapporta alle calorie bruciate e vi consente di impostare tutta una serie di parametri molto utili che peraltro motivano chi non va a correre in compagnia. E’ disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, con funzionalità e tipologie di allenamento differenti.

Potrebbero interessarti anche:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*