Home » Oli vegetali » Cos’è l’olio di Jojoba?

Cos’è l’olio di Jojoba?

L’olio di jojoba viene estratto dai semi della pianta di jojoba (conosciuta come Simmondsia chinensis) che si trovano nel sud degli Stati Uniti e nel Messico settentrionale.L’Olio di Jojoba è stato impiegato per centinaia di anni dagli Indiani come rimedio universale nel trattamento della pelle.

Si chiama olio, ma in realtà è una “cera liquida”. Mentre tutti gli altri olii di semi contengono nella loro molecola anche trigliceridi, l’olio di Jojoba non li contiene e la sua è una molecola lineare, non ramificata: questo può spiegare la sua facilità di assorbimento da parte della pelle rispetto agli altri oli.

Le proprietà di quest’olio sono apprezzabili per l’alta purezza, per l’assenza di odore, per la stabilità al calore e per l’alta resistenza all’irrancidimento, oltre che per la presenza di antiossidanti naturali: i tocoferoli. Dal momento che non tende ad irrancidire ha una durata superiore rispetto agli altri oli e può essere conservato per lunghi periodi.

Perché usare l’olio di jojoba?

  • L’olio di jojoba è molto simile al sebo. Ciò che lo rende così unico rispetto agli altri oli di semi è che l’olio di jojoba è strutturalmente e chimicamente molto simile al sebo umano prodotto dalle ghiandole sebacee nella nostra pelle. Nella maggior parte dei casi, perciò, può agire come sostituto dando benefici analoghi o aggiunti rispetto al sebo. Inoltre non provoca la classica sensazione di unto come fanno gli altri oli quando viene massaggiato sulla pelle.
  • E ‘estremamente sicuro da usare. L’olio di jojoba è non-comedogeno , atossico ed anallergici. Ciò significa che non ostruisce i pori e non causa reazioni allergiche. Inoltre non è un irritante, quindi può tranquillamente essere utilizzato  intorno agli occhi e sulla pelle.
  • Ha un alto contenuto di minerali e vitamina E
  • E’ un antiossidante e protegge dagli effetti dannosi dei radicali
  • E ‘antibatterico e antifungineo

Quali sono gli utilizzi più comuni?

L’olio di jojoba ha molteplici applicazioni. Tra le più comuni:

Viso: si può applicare sulla pelle del viso puro o miscelato all’abituale crema da giorno. Il suo utilizzo è raccomandato in tutti i casi di precoce invecchiamento della pelle e in caso di pelle secca. Viene usato per il trattamento dell’acne, come struccante e per il pre- e post- rasatura, anche sulle pelli più sensibili.

Capelli: L’olio di jojoba idrata in profondità il cuoio capelluto. Utile in caso di capelli secchi e  danneggiati, ma anche in caso di capelli grassi per eliminare l’eccesso di sebo.

Corpo: E’ un ottimo olio da massaggio, si può utilizzare come lenitivo per gli arrossamenti o mettere nella vasca come olio da bagno, rinfrescante e calmante.

Balsamo per le labbra: L’olio di jojoba è ottimo per le labbra secche. Basta mettere qualche goccia sul dito e passarla sulle labbra. Inoltre dona una lucentezza naturale alle labbra rendendole sane e luminose.

Leggi anche:

Ciao e a presto!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*