Home » solari » Cosa sono i raggi UVA e UVB?

Cosa sono i raggi UVA e UVB?

Spesso vi sentite dire “Questa crema solare protegge sia dai  raggi UV-A che dai raggi UV-B”…. Qualcuno di voi potrebbe chiedersi: “Cosa sono i raggi UVA e UVB?!! Che differenza c’è tra i due? E’ una caratteristica importante per la crema?!!”…

La risposta è questa:

I raggi UV-B  non riescono ad attraversare l’epidermide. La loro azione è immediata e si manifesta con la comparsa di arrossamento ed eritema solare. In base all’intensità e alla durata dell’esposizione possono causare macchie scure, scottature, eritemi, rughe.

I raggi UV-A   raggiungono invece gli strati più profondi della pelle arrivando fino al  derma. Sono responsabili dell’abbronzatura poiché stimolano l’imbrunimento della melanina già presente sulla cute e  la formazione di nuova melanina (il pigmento che dà il colore alla pelle). Questi raggi provocano la formazione di radicali liberi che sono i responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle.

Una protezione solare adeguata deve sempre proteggere la cute dai danni dei raggi UVA e UVB e garantire quindi la salute della pelle. Non dimentichiamoci che usare una buona crema solare può essere il miglior modo per prevenire la maggior parte dei  problemi dermatologici associati ad una esposizione prolungata!

A presto!

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*