Home » bambini » Cosa sono i Wimmelbuch?

Cosa sono i Wimmelbuch?

I libri restano a mio parere uno dei regali più belli da fare ad un bambino. Conosciamo l’importanza di leggere ai bambini ad alta voce, ma oltre ad i libri che raccontano storie da leggere esistono libri con storie da inventare, come i Wimmelbuch.

Cosa sono i Wimmelbuch?

I Wimmelbuch sono particolari libri illustrati che rientrano nella categoria dei “silent book”, ovvero libri quasi totalmente privi di parole. Ciò che rende unici questi libri è il grande formato cartonato dove le immagini, che si estendono su due facciate, abbondano di particolari tra cui perdersi ed entro cui cercare ed inventare storie. All’interno di un’ immagine sono rappresentate decine di piccole scene di vita quotidiana in contesti specifici per ogni libro, come una città, una campagna, una casa, una fattoria….Wimmelbuch è infatti un termine tedesco composto dalle parole Wimmeln (pullulare,brulicare) e buch (libro), ovvero  “libri brulicanti”.

Nelle pagine dei Wimmelbuch  vengono riprodotti minuziosamente i particolari scenografici ed ambientali del contesto, ma non solo: all’interno vengono inserite numerosissime figure umane ed animali che animano la scena. Ciò che affascina è la possibilità pressoché infinita di raccontare storie cercando di risalire alle ragioni della presenza del personaggio, o dell’azione che sta compiendo, inoltre la scena può anche solo essere ammirata e scrutata dagli occhi indagatori dei bambini più piccoli che amano perdersi nella contemplazione dei dettagli.

I wimmelbuch sono libri perfetti per allenare, stimolare e giocare con la fantasia. Perdersi nella moltitudine di situazioni, immaginare il perché e il percome di certi comportamenti, fantasticare su chi è chi, chi fa cosa e cosa accadrà dopo. Sono pagine che brulicano di vita. Sono libri di cui non vi stancherete se amate scoprire ad ogni lettura dettagli nuovi.
Sono perfetti se cercate un libro da cui possano scaturire storie ma anche giochi (del tipo cerca-trova). Ideali se volete tuffarvi con i bambini nella natura, nelle stagioni, nei diversi ambienti naturali, nella città e nei cantieri.


Ottimi per allenare la vostra pazienza, tornare bambini, immaginare di fare scherzi, cose spericolate e proibite. E riderne assieme ai bambini. E infine: sono libri che possono essere apprezzati a tutte le età a partire dai 18 mesi.

Una delle autrici più famose del genere wimmelbuch è Rotraut Susanne Berner che tra i suoi libri più famosi conta una quadrilogia dedicata alle stagioni, famosa in tutto il mondo, ma oggi pressoché introvabile: Una giornata di primavera in cittàUna giornata d’estate in cittàUna giornata di autunno in cittàUna giornata d’inverno in città. Di molti titoli non esiste o non si trova una traduzione italiana, ma il vantaggio dei Wimmelbuch è che le parole sono superflue. Molte pagine contengono solo illustrazioni e quelle strutturate come piccole enciclopedie possono essere “lette” tranquillamente in italiano. Quindi, se ne siete attratti, potete allargare la vostra scelta ai titoli editi in tedesco da Ravensburger.

Potete scegliere tra una grande varietà di temi acquistabili tranquillamente su amazon seguendo questi link:

 A partire da questo schema generale, il passo quasi inevitabilmente successivo era nascondere nella tavola un personaggio, o altri particolari (forme, oggetti)… è da qui che nasce, ad esempio, il famosissmo Wally di Martin Handford.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*