Home » Oligoterapia » Cos’è l’oligoterapia?

Cos’è l’oligoterapia?

L’oligoterapia é un metodo per prevenire e curare le malattie basato sull’utilizzo di sostanze chiamate oligoelementi. Gli oligoelementi sono minerali presenti nell’organismo umano in piccolissima quantità, ma indispensabili per la vita. Gli oligoelementi infatti rendono possibili tutte le reazioni chimiche all’interno del corpo e la loro carenza può provocare alterazioni strutturali e fisiologiche, favorendo le malattie.

All’inizio del 1900 il biologo francese Bertrand individuò 18 elementi minerali presenti in tracce nel nostro organismo e quindi identificabili come oligoelementi, tra cui silicio, manganese, zinco, rame, nichel e ferro.

Poiché il nostro corpo non è in grado di produrre gli oligoelementi, la loro introduzione tramite l’alimentazione è assolutamente necessaria. Le carenze degli oligoelementi tuttavia sono frequenti e possono essere causate da diversi fattori:situazioni di stress, inquinamento ambientale,abuso di farmaci,assunzione di cibi poveri di elementi minerali a causa dell’impiego massiccio di pesticidi in agricoltura. Queste condizioni sfavorevoli possono provocare uno squilibrio generale dell’organismo e portare all’insorgere di malattie.

Nel 1930 il medico francese Menetrier  ipotizzò di curare i propri pazienti grazie alla somministrazione di questi oligoelementi per contrastare i sintomi della malattia agendo in profondità nell’organismo. La cura proposta da Menetrier ha lo scopo di correggere queste carenze. Grazie all’assunzione dei minerali si riequilibra il metabolismo, migliorando le condizioni di salute e di rafforzando le difese naturali. Fu l’origine dell’oligoterapia.

L’oligoterapia può essere associata a cure omeopatiche o ad altre terapie naturali come fitoterapia, aromaterapia e fiori di Bach. La terapia con oligoelementi non è mai fonte di intossicazioni e non presenta controindicazioni, poiché i preparati oligoterapici sono opportunamente diluiti per poter essere assunti in dosi piccolissime, nell’ordine del milionesimo di grammo.

Ciao e a presto!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*