Home » Dermocosmesi » Cosmetica fai da te: ebook gratuito per cominciare

Cosmetica fai da te: ebook gratuito per cominciare

L’arte di preparare da sé i propri cosmetici viene definita “spignatto” ed è una pratica sempre più diffusa. Curiosando sul web e leggendo libri e manuali di cosmesi fai da te ho deciso di dividere le preparazioni “casalinghe” in due gruppi:

►Preparazioni semplici, ovvero preparazioni  fai-da-te alla portata di tutti. Con queste ricette si ottengono con soddisfazione prodotti economici e naturali per la cura di viso,corpo e capelli in modo semplice e  divertente, ma allo stesso tempo efficace.

►Preparazioni impegnative, ricette che richiedono ingredienti specifici, strumenti e tecniche più complesse per la riuscita del prodotto. In questo caso bisogna avere una maggiore conoscenza delle materie prime e delle tecniche per ottenere risultati apprezzabili e prodotti efficaci.

Dopo aver provato ricette sia semplici che impegnative, ho deciso di concentrarmi sulle prime.

Ecco 5 motivi per realizzare cosmetici fai da te:

1) E’ ECONOMICO: si risparmia producendo ricette che richiedono pochi ingredienti di facile reperibilità e sono realizzate con tecniche semplici e veloci, alla portata di tutti. Per le ricette molto complesse, tipo creme viso specifiche, si parte da una notevole quantità di materie prime, perciò c’è un investimento iniziale che porta ad un risparmio solo se si producono cosmetici fai da te frequentemente o in grande quantità.

2) E’ SALUTARE: I cosmetici fai da te sono realizzati con ingredienti scelti da noi che ci permettono di prenderci cura del nostro corpo in maniera consapevole, scegliendo ogni singolo ingrediente dopo aver controllato il suo inci e scegliendo il bio. I cosmetici fai da te realizzati con ingredienti ad INCI verde non giovano solamente alla nostra salute ma sono anche una scelta consapevole per la salvaguardia dell’ambiente perché sono biodegradabili e rispettano gli organismi viventi. Inoltre si riducono gli sprechi di barattoli e confezioni vuote, per un mondo più ecologico e pulito.

3) E’ PERSONALIZZABILE: Sperimentando i vari ingredienti e le varie ricette impariamo a conoscere meglio il nostro corpo e le sue reazioni: scopriremo come i il nostro corpo, il nostro viso o i nostri  capelli reagiscono ai vari trattamenti ed in poco tempo saremo in grado di capire di quali prodotti abbiamo bisogno e quali sono invece da evitare, preparando di conseguenza prodotti personalizzati per la nostra bellezza.

4) E’ UNA IDEA REGALO: I cosmetici fai da te preparati con le nostre mani saranno apprezzati da parenti ed amici. Potremo realizzare prodotti personalizzati e creativi studiati appositamente per la persona che li riceverà, spendendo pochissimo e facendo una bellissima figura.

5)E’ SODDISFACENTE: Preparare i propri cosmetici in casa non è solo un hobby divertente, ma è fonte di grande soddisfazione e ci permette di ottenere risultati più che soddisfacenti risparmiando e utilizzando materie prime eco-bio e di qualità. Qualsiasi ricetta prepariamo, anche la più semplice, potremo finalmente dire: questo l’ho fatto io!

Se siete persone che amano prendersi cura di sè in maniera sana e naturale, se vi piace mettervi alla prova e sperimentare, allora potete entrare tranquillamente nel mondo dello “spignatto”. Per le ricette il web è ricco di blog o forum che vi spiegano passo passo come realizzare i vostri cosmetici, noi proporremo solo ricette semplici e alla portata di tutti, ma per una riuscita ottimale bisogna comunque seguire alcuni piccoli accorgimenti. Dopo diverse letture e ricerche abbiamo realizzato un piccolo ebook, una piccola guida per riassumere pratici consigli che potrebbero risultare utili prima di cominciare:

Si tratta di una lista che permette di conoscere le basi della cosmetica fai da te, utile per chi si approccia allo spignatto per la prima volta, così da poter decidere quali materie prime acquistare senza spendere una fortuna e che siano sufficienti per primi esperimenti, ma soprattutto per capire se può nascere in voi una passione da coltivare oppure no.

Puoi cominciare con qualcosa di semplice, come le ricette con Argilla Verde , scegliendo nell’ebook gli ingredienti per personalizzare la ricetta in base al tuo tipo di pelle. Allora buon divertimento!

Nel frattempo potrebbero interessarti anche:

Vantaggi e svantaggi di uno scrub fai da te

Scrub: esfoliazione dell’epidermide

Preparare un bagno profumato con oli essenziali

Argilla: preparare la maschera base

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*