Home » Dermocosmesi » Detergenti per il corpo: quale scegliere

Detergenti per il corpo: quale scegliere

Una corretta igiene del corpo e del viso inizia dalla detersione. La detersione è una operazione con la quale si rimuove dalla cute un eccesso di sebo, sudore, si rimuovono i contaminanti ambientali (smog,ecc) e vengono asportati i residui dei prodotti cosmetici applicati localmente. I diversi tipi di detergente sono soprattutto legati ai diversi tipi di tensioattivi esistenti, ma spesso ai detergenti vengono aggiunte sostanze particolari che li qualificano ulteriormente,  per esempio sostanze antiseborroiche per la pelle grassa o nutrienti per quella secca. Anche la formulazione è differente e specifica per certi tipi di pelle, ad esempio per la psoriasi o la dermatite atopica sono indicati i detergenti in olio. La pelle sensibile richiede sicuramente una detersione particolare che rispetti il più possibile la barriera cutanea e in genere si usano detergenti lipid-free, senza fragranze, coloranti e conservanti.

Trovare il detergente giusto può essere impegnativo perché ogni tipo di pelle ha le sue necessità specifiche ed un detergente “universale” adatto a tutti i tipi di pelle è difficile da trovare. Ma se siamo alla ricerca di un detergente per tutta la famiglia, in assenza di problematiche specifiche, si può optare per un detergente che risulti delicato ed emolliente e che abbia un buon INCI.

Di seguito riportiamo alcuni detergenti adatti alla famiglia con un buon INCI e con una buona tolleranza cutanea, potete trovarli nelle farmacie e nelle parafarmacie. Ecco alcuni esempi:

►La linea LES INDISPENSABLES di A-Derma rivisita i prodotti storici d’igiene e trattamento e il primo attivo originale, il Latte d’Avena Rhealba®, riconosciuto per le sue proprietà lenitive, addolcenti ed emollienti. Il GEL DETERGENTE AL LATTE D’AVENA è un prodotto d’igiene delicato e piacevole da usare per tutta la famiglia. Un detergente senza sapone che forma una schiuma morbida e cremosa che non secca la pelle e al tempo stesso la protegge dall’aggressione dell’ acqua calcarea.

► La linea EXOMEGA di ADERMA è specifica per la pelle a tendenza atopica e molto secca,  è stata la prima gamma a beneficiare delle proprietà lenitive e regolatrici delle Plantule d’ Avena Rhealba®. Inoltre la sua formula contiene il complesso di attivi esclusivi dei Laboratoires A-DERMA, la Filaxerine®, che presenta proprietà ristrutturanti della barriera cutanea. Possiamo scegliere:

  • l’OLIO DETERGENTE con la sua consistenza setosa per l’igiene e il trattamento quotidiano delle pelli a tendenza atopica e molto secche del neonato, bambino e adulto. Si tratta di una Base lavante delicata (pH 5,5) che  deterge la pelle delicatamente senza aggredirla, arricchita   da estratto di Plantule d’Avena Rhealba® , Filaxerine®, associazione unica di 2 composti ottenuti dalla pappa reale (10 HDA) e olio d’onagra, ricco in acidi grassi Omega 6  che aiuta il ripristino della barriera cutanea.
  • EXOMEGA GEL DETERGENTE, con le stesse proprietà dell’olio ma dalla consistenza cremosa.

Eucerin pH5 Olio Doccia: Eucerin pH5 Olio Doccia è stato specificamente sviluppato con tensioattivi ultra delicati, adatti per la detersione della pelle secca e sensibile. L’Eucerin pH Balance System dona alla formula il pH ideale per proteggere le naturali difese della pelle e preservarne la resilienza. Ricco di oli naturali nutrienti, svolge un’azione rilipidizzante, lasciando la pelle liscia e morbida come la seta, e ne previene la disidratazione anche in caso di uso frequente.

►Bagnodoccia Saponi di un tempo: la linea completa di detergenti biologici e naturali certificati per la cura del corpo e dei capelli. Il succo di Aloe Vera biologico ne costituisce il cuore e tutte le sue proprietà rigeneranti, protettive, emollienti, lenitive, cicatrizzanti sono presenti nei bagnodoccia della linea. A seconda del prodotto sono stati utilizzati i tensioattivi di origine vegetale più adatti e delicati ma assolutamente efficaci e dal potere lavante, tutti autorizzati dai principali disciplinari per la cosmesi bio. Per ogni prodotto, oltre al succo di Aloe Vera, sono aggiunti i più efficaci principi attivi specifici che lo rendono unico, come Karitè, Jojoba, Bardana, Camomilla, Petitgrain, Lino, Niaouly, Lavanda, Palmarosa, Pantenolo, Anice, Arancio. Le profumazioni derivano solo dagli oli essenziali puri selezionati oltre che per il profumo anche per rafforzare ed esaltare le proprietà della formula.

Il Bagnodoccia Rinfrescante – Stimolante ad esempio è un bagnodoccia eco-bio ad azione rinfrescante e stimolante che deterge la pelle con delicatezza. Formulato con tensioattivi delicati di origine vegetale, arricchito con Olio di Argan e profumato con oli essenziali di Niaouly, Anice, Petitgrain. Per regalarsi un momento di naturale piacere e benessere.

Per la scelta del detergente per il corpo perciò bisogna valutare l’INCI certo, ma non solo. Anche la formulazione (gel, olio, crema) è importante e soprattutto l’aggiunta di sostanze specifiche (come emollienti o sgrassanti) per problemi specifici di pelle. Sono da preferire formulazioni prive di profumi e conservanti in caso di allergie o dermatiti.

Potrebbe interessarti anche:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*