Home » cura del corpo » Dimagrire fa sudare, non il contrario!

Dimagrire fa sudare, non il contrario!

Molto spesso dimagrire è faticoso, tanto che ci viene da dire:”ho perso un chilo, si ma che sudata!”…. si è vero, dimagrire non sempre è facile, comporta impegno, a volte alcune rinunce e tanta forza di volontà: una vera sudata!

Dimagrire fa sudare , ma non è vero il contrario! Non si dimagrisce con pantaloncini a guaina sintetici o prendendo la residenza dentro la sauna della palestra! Ecco perché:

Il nostro organismo funziona in maniera ottimale quando la temperatura corporea è tra i 36 e i 37 gradi centigradi . Quando la temperatura corporea aumenta per circostanze ambientali o per via di un esercizio fisico, il nostro equilibrio termico viene alterato ed il nostro organismo tende a ripristinarlo con  il sudore.

Il sudore, ricco d’acqua, evapora raffreddando la cute e l’intero corpo. Ogni litro di sudore, passando dallo stato liquido allo stato di vapore, sottrae al corpo circa 600 kcal di calore (non di grasso!).

Non si tratta perciò di perdita legata al dimagrimento, ma a disidratazione!! Inoltre per poter raffreddare il corpo, il sudore deve evaporare!! Impacchettarvi nel domopak non aiuta a dimagrire, interferisce con la termoregolazione e potrebbe irritare la pelle!

Ho cercato di riassumere il concetto in due parole…..ma che sudata! 🙂

A presto!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*