Home » Dermocosmesi » Ecco 5 App per scegliere i giusti cosmetici

Ecco 5 App per scegliere i giusti cosmetici

verdeSpesso la scelta dei prodotti da utilizzare per l’igiene personale e la cosmesi ci mette in difficoltà, sul mercato si trovano tantissimi prodotti differenti ed è per questo che saper leggere l’INCI, ovvero la lista degli ingredienti, è diventato indispensabile per essere consapevoli delle sostanze che ci spalmiamo sulla pelle e del loro impatto sull’ambiente.

Oggi è possibile trasformare il nostro smartphone in un piccolo aiutante grazie ad una serie di App pensate proprio allo scopo di decifrare in tempo reale la composizione dei cosmetici ed indirizzarci così a fare una scelta consapevole.

Grazie alle App infatti è possibile sapere in pochi istanti quali ingredienti evitare e quali prodotti lasciare sullo scaffale. Ecco 4 App per leggere l’INCI dei cosmetici da scaricare gratis sullo smartphone (Apple o Android):

1) COSMETICI

Realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con Cosmetica Italia, la App Cosmetici è pensata per aiutarvi a scegliere e ad utilizzare i prodotti in modo consapevole. E’ utile per imparare a leggere le etichette, conoscere la durata di ogni prodotto e sapere quali sistemi di sicurezza vengono adottati. Contiene un pratico glossario e la consultazione è facilitata dalla suddivisione in paragrafi per ogni argomento. Offre inoltre alcune risposte alle domande più frequenti ed è arricchita da una sezione “Consigli” con i video degli esperti. Questa app, è gratuita sia per iPhone che per Android

2) È VERDE?

La app E’ verde? si pone l’obiettivo di farvi capire cos’è l’Inci e cosa significa saper leggere gli ingredienti che compongono un cosmetico di uso quotidiano. Ad ogni ingrediente viene associato un simbolo che rappresenta il grado di eco-compatibilità con l’ambiente e con la nostra pelle. All’interno dell’app è possibile trovare una raccolta di prodotti cosmetici, la possibilità di recensirli con un commento e un voto da 1 a 5, inoltre una raccolta con tutte le sostanze, ricercabili in ordine alfabetico, si possono segnalare nuovi prodotti attraverso una mail o scattando una foto dell’etichetta del cosmetico. Nell’area personale inoltre è possibile raccogliere i prodotti “preferiti” da poter consultare in ogni momento, anche offline. L’app è gratuita E disponibile per iOS e Android.

 3) BiOTIFUL

La app  Biotiful contiene un database con circa 10 mila prodotti e relativi  ingredienti. In questo modo con pochi click si possono ottenere informazioni utili sulla valutazione dell’INCI e sulle caratteristiche del cosmetico in oggetto (nome, marca, prezzo medio, quantità del prodotto). La App è dotata di un Biolettore che permette di fotografare dal cellulare il prodotto selezionato. La App lo riconoscerà tramite il codice a barre permettendovi di valutare gli ingredienti ed orientarvi rapidamente nella scelta.

4) INCI OK

 Inci Ok si propone di aiutarci a proteggere la nostra pelle dagli ingredienti nocivi presenti sul mercato cosmetico. Grazie a questa app potrete inserire i vostri cosmetici preferiti e condividerne gli ingredienti con sui social. Un lettore automatico permette di cercare il prodotto prescelto grazie al codice a barre. Se il prodotto risulta già inserito, ne leggerete direttamente gli ingredienti e le relative valutazioni. Per ora la App è disponibile solo per Android.

Potrebbe interessarti anche:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*