Home » sana alimentazione » Estrattore di succo: 8 ricette per succhi arancioni

Estrattore di succo: 8 ricette per succhi arancioni

L’estate è il periodo migliore per utilizzare l’estrattore di succo perchè frutta e verdura di stagione sono davvero varie e colorate. Con l’estrattore è possibile preparare ogni tipo di succo, abbinando la frutta e la verdura che più ci piacciono. Per preparare le ricette che vi suggeriamo qui di seguito lo strumento più indicato è l’estrattore ma potrete utilizzare anche una centrifuga. Tra le differenze tra centrifuga ed estrattore la più importante è che la centrifuga ha una resa minore come quantitativo di bevanda ottenuta e produce più scarti.

Ecco 8 ricette per succhi arancioni:

1) Succo Ace

Ingredienti: 2 arance, 2 carote, 1 limone

Preparazione: Per preparare il succo ACE  sbuccia e taglia a spicchi arance, carote e limone. Inserisci i vari elementi all’interno dell’estrattore di succo tenendo per ultime le carote.

Benefici della ricetta: Il succo ACE  è un succo di frutta e verdura realizzato con Arance, Limoni e Carote, a cui si può aggiungere anche un po’ di Zenzero. Il succo ACE consente di integrare numerose vitamine, tra cui nello specifica la vitamina A, vitamina C e vitamina E, da cui viene il nome del succo ACE. Aggiungendo anche lo zenzero si ha una funzione antivirale a antimicotica. Le vitamine ACE contenute nel succo hanno la seguente funzione:

  • Vitamina A: aiuta la riparazione dei tessuti, idrata la pelle e aiuta a migliorare la vista.
  • Vitamina C: potente antiossidante che serve a rafforzare le difese immunitarie. Serve inoltre a rafforzare le ossa e mantenere in salute le cartilagini.
  • Vitamina E: importantissima per il nostro organismo aiuta e protegge il sistema nervoso, i muscoli ed il sistema cardiocircolatorio

2) Succo Carota e Mela

Ingredienti: 1 mela, 2 carote

Preparazione: Lavare bene e tagliare a pezzi carote e mele. Avviare l’estrattore e introdurre gli ingredienti alternandoli.

Benefici della ricetta:Preparazione semplice, ma interessante per le proprietà grazie soprattutto ai colori che rappresentano questi vegetali. La polpa della mela contiene una sostanza con potente azione antiossidante. La carota appartiene ai vegetali di colore giallo-arancione con potente azione pro vitaminica ed antiossidante grazie al b-carotene, precursore della vitamina A, che interviene nella crescita, riproduzione, mantenimento dei tessuti epiteliali, funzione immunitaria e visione.

3) Succo Mela, Albicocca e Pesca

Ingredienti:  2 mele, 4 albicocche, 2 pesche

Preparazione: lavate accuratamente tutta la frutta. Eliminate i noccioli di pesca e albicocca.  Inserite tutti gli ingredienti nell’estrattore.

Benefici della ricetta: L’ albicocca è un frutto altamente benefico, contiene alte percentuali di carotene e potassio. Sono presenti anche tante vitamine, come A,B e C. Se volete beneficiare anche voi delle sue proprietà naturali vi basterà mangiarne in buone quantità, in alternativa come già detto prima potrete berne il succo.

4) Succo Estivo di  Melone, pesca e carota

Ingredienti: 2 fette di melone, 1 pesca gialla, 3 carote

Preparazione: lavate accuratamente tutta la frutta e verdura. Inserite tutti gli ingredienti nell’estrattore.

Benefici della ricetta: ricco di proprietà dissetanti e depurative.

5)  Succo Ciliegie, mela e pompelmo

Ingredienti:1 mela,1 pompelmo,1 tazza di ciliegie denocciolate

Preparazione: lavate accuratamente tutta la frutta. Inserite tutti gli ingredienti nell’estrattore.

6)  Succo Ciliegie e Ananas

Ingredienti:  1 tazza di ciliegie denocciolate, 2 fette di ananas

Preparazione: lavate accuratamente tutta la frutta. Inserite tutti gli ingredienti nell’estrattore

7)  Succo Ananas e arancia e Limone

Ingredienti: 3 fette di ananas, 2 arance, 1 limone

Procedimento: Laviamo la frutta. Eliminiamo la parte esterna dell’ananas e tagliamo qualche fetta. Inserire nell’estrattore di succo, spremere tutta la frutta preparata e bere il vostro succo non appena pronto.

8) Succo relax

Ingredienti: 4 carote, 1 papaya grande,  mezzo  pompelmo rosa, 1 fettina di zenzero

Preparazione: Lavare tutti gli ingredienti. Sbucciare il pompelmo e lo zenzero. Estrarre la polpa e semi dalla papaya, eliminare i semi.  Iniziare a spremere la carota poi spremere i restanti ingredienti uno alla volta, nell’ordine indicato.  Servire con ghiaccio.

Quest’ottimo succo, ricco di vitamine e minerali, aiuta ad apportare all’organismo la quantità di nutrienti distrutti dallo stress.

Queste ricette sono un’idea per chi ha appena comprato l’estrattore di succo e vuole cominciare a sperimentare, ma anche uno spunto per creare nuovi abbinamenti per chi lo possiede da tempo. Personalmente preferisco bere il succo appena fatto. Se devo conservare i succhi, non lo faccio per più di 4 ore, se fatta con una centrifuga, non più di 8 se fatto con un estrattore a bassa velocità. Conservo il succo in frigo dentro bottiglie di vetro con tappo ermetico.

Buona Preparazione!

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*