Home » fitoterapia » Golden milk: ecco la ricetta

Golden milk: ecco la ricetta

goldenmilkIl Golden milk  è una bevanda dal colore acceso e dal sapore delizioso, realizzata con pochi ma salutari ingredienti.  Questa fantastica bevanda, oltre a portar con sé tutti i principi attivi della curcuma, è particolarmente indicata per chi ha problemi e dolori articolari e per chi ha bisogno di migliorare l’elasticità e la tonicità di tutto il corpo.

La ricetta per la preparazione è molto semplice e si divide in due fasi. La prima richiede la preparazione di una pasta che può essere conservata a lungo in un vasetto in frigorifero.

Fase 1 : Pasta di curcuma

  • 1/4 tazza dicurcuma in polvere
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1/2 tazza di acqua

Indicazioni:

Mescolare tutti gli ingredienti in una piccolo pentolino. Con il fuoco a fiamma medio-alta, mescolare continuamente finché il composto non si addenserà diventando  una pasta spessa. Questo non richiede molto tempo, quindi non allontanarsi dal fornello.

Fase 2: Preparazione del Golden Milk

  • 1 tazza di latte di mandorla (canapa o cocco sono anche buone opzioni)
  • 1 cucchiaino diolio di cocco o di mandorla
  • 1/4 cucchiaino o più di pasta di curcuma
  • Miele

Indicazioni:

Per ogni tazza di Latte d’oro che si vuole preparare è necessario mescolare ¼ di cucchiaino del composto realizzato con la curcuma in una tazza di latte aggiungendo poi un cucchiaino di olio di cocco o di mandorle dolci (mi raccomando quello per uso alimentare!). Si riscalda sul fuoco senza portare a bollore e infine si aggiunge il miele, in quantità variabile a seconda dei gusti. Se volete far diventare questa bevanda ancora più gustosa, frullatela! Diventerà così bella spumeggiante e potrete poi spolverarla con un po’ di cannella

Il Golden Milk o Latte d’oro  è una bevanda utilizzata dalla medicina ayurvedica e consigliata soprattutto a chi soffre di problemi alle articolazioni e a chi cerca un antinfiammatorio naturale. I benefici del Golden Milk sono dovuti soprattutto alla presenza della curcuma. Esistono molte varianti di questa bevanda, ma la maggior parte sono realizzati con latte di cocco che  aggiunge una base cremosa alla preparazione, oltre ad avere benefici per la salute.

Guardate anche il video della preparazione del golden milk realizzato da Alice di my-personaltrainer e spiegato molto bene!

Leggi anche:

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*