Home » sana alimentazione » Il Riso abbonda nella bocca dei buongustai

Il Riso abbonda nella bocca dei buongustai

Risotto,insalata di riso,arancini di riso …Chi può dire di no ad un buon piatto di riso? In qualsiasi modo lo cuciniamo risulta sempre gustoso ed è un ottimo alimento con cui riempirsi la pancia e calmare l’appetito. Ma il riso non è tutto uguale: in base alla zona dove viene coltivato, alla forma dei chicchi e al tipo di lavorazione alla quale viene sottoposto si possono distinguere differenti qualità di riso.Oggi parliamo proprio di questo ultimo aspetto: la lavorazione.

Raccolta (risone)→ SbramaturaSbiancaturaBrillatura

Appena raccolto il riso prende il nome di “risone” e ha una pellicola che riveste i chicchi, chiamata glumella, che caratterizza il riso integrale. Successivamente viene tolta questa pellicola (sbramatura) e i chicchi vengono sfregati tra loro e su superfici ruvide per eliminare gli strati periferici e il germe(sbiancatura) così da ottenere il riso bianco. Questo poi viene sottoposto a brillatura, viene cioè ricoperto con oli vegetali, glucosio e talco per proteggere i chicchi e renderli più brillanti. Il riso può subire ulteriori fasi di raffinazione per ottenere il riso Parboiled o il riso soffiato.

Ma la domanda è: queste operazioni influenzano il riso dal punto di vista nutrizionale? La risposta è sì. Cercherò di riassumere in breve le caratteristiche dei chicchi nelle varie fasi della lavorazione:

                          Riso Integrale

Al riso appena raccolto (risone) viene tolta solo la parte più esterna.Il riso Integrale è ricco di Sali minerali e vitamine ,è indicato nelle diete perché ricco di fibre che danno senso di sazietà.

                                Riso Brillato

Il chicco è privato della crusca, e perde la maggior parte della sostanze nutrienti: è povero di vitamine e Sali, ma ricco di amido che consente di combattere la fermentazione e i gas intestinali.

                            Riso Parboiled

Il risone viene messo a bagno per qualche giorno e trattato con vapore in modo che i Sali minerali e le vitamine passino dagli strati più esterni all’interno del chicco. Il riso Parboiled è il meno calorico, ha un elevato contenuto di vitamine.

                              Riso Soffiato

Il riso viene sottoposto a precottura ed espansione per ottenere il riso Soffiato. Il riso Soffiato è molto calorico, per fortuna appaga la sazietà così se ne consuma meno.

Qualsiasi riso scegliate, buon appetito!

A presto!

Print Friendly

6 Responses for Il Riso abbonda nella bocca dei buongustai

  1. iphone 5 ha detto:

    I really like your weblog.. quite great colours & theme. Did you create this internet site yourself? Plz reply back again as I’m looking to create my own weblog and would like to know wheere u obtained this from. many thanks

    • Naturalmente ha detto:

      Hi! I made this site on my own. I’ve sent you a mail with more informations about it. Thank you!

  2. Zack Maver ha detto:

    Your type is so exclusive in comparison to a lot of others. Thanks for publishing if you possess the possibility,Guess I’ll just make this bookmarked.two

  3. Fiore ha detto:

    Grazie mille! Ottimo materiale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*