Home » sana alimentazione » Kefir: cos’è e a cosa serve

Kefir: cos’è e a cosa serve

Il kefir è una bevanda fermentata, ricca di probiotici che si ottiene lasciando fermentare per circa 24-48 ore delle colture vive speciali e riutilizzabili, chiamate granuli di kefir, in un liquido come latte o acqua dolcificata.

granuli di kefir sono costituiti da proteine, polisaccaridi e un misto di diversi tipi di microorganismi, quali lieviti e batteri che formano aromi e acido lattico e che hanno un’azione benefica sul corpo umano.

  • Il kefir di latte è il risultato di una fermentazione ottenuta da latte di mucca, pecora o capra, con i granuli da kefir per latte.
  • Il kefir d’acqua è il risultato di una fermentazione ottenuta da acqua zuccherata con granuli da kefir per acqua.

Proprietà del Kefir: oltre a regolamentare l’attività digestiva, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, riequilibra la flora intestinale, stimola la produzione di anticorpi e allevia le enteriti. E’ energetico, consigliato quindi a chi soffre di astenia e  chi fa sport.

Differenze tra Kefir 

Oltre ai probiotici utili all’intestino (nella sua composizione ne sono presenti almeno 40 tipi diversi), il kefir di latte contiene anche vitamine (soprattutto del gruppo B), minerali (calcio, potassio, magnesio e fosforo) e proteine. Il kefir, inoltre, è povero di calorie e di lattosio.

Il kefir d’acqua è il prodotto ideale per chi non assume latte e derivati, anche se va detto che grazie all’azione dei batteri buoni che contiene, il kefir di latte è quasi del tutto privo di lattosio, lo zucchero del latte spesso causa di intolleranze. Va però aggiunto che fornisce meno batteri benefici per l’intestino (solo 15-20 tipi, contro i 30-50 del kefir al latte) ed è povero di calcio e magnesio. Tuttavia, è comunque benefico per la flora intestinale.

Dove trovarlo

Il kefir si può acquistare già pronto o preparare in casa e si può anche trasformare in formaggio. A tal proposito ho scoperto l’esistenza di appositi Kefir Maker, che si affiancano ai normali e più tradizionali metodi di preparazione del Kefir.

Sia il Kefir Maker che il Kefir Cheese Maker si possono acquistare online, anche su Amazon. Se una volta provato il Kefir al supermercato ci piacerà, allora ne varrà la pena, così da ridurre i costi.

Potrebbe interessarti anche:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*