Home » cura del corpo » La medusa sapone morbido: il sapone non sapone di Volga Cosmetici

La medusa sapone morbido: il sapone non sapone di Volga Cosmetici

Il sapone morbido LA MEDUSA è un prodotto particolare dei laboratori Volga Cosmetici: si tratta di un  sapone non sapone,  totalmente ecologico e biodegradabile, privo di sostanze di origine animale, senza conservanti ed allergeni, a PH fisiologico, a base di alghe marine e zucchero, da cui proviene il tensioattivo ecologico che è alla base della sua capacità  lavante. Le alghe creano una struttura  ricchissima di vitamine, sostanze antiossidanti, sali minerali, proteine ed acidi grassi essenziali. Svolgono funzioni importanti come idratazione, emollienza, purificazione e turn-over cellulare. Le colorazioni sono date da sali inorganici naturali mentre le profumazioni da oli essenziali oppure fragranze senza  allergeni.

Per cosa si usa?

E’ indicata per la detergenza quotidiana del viso, delle mani e delle parti delicate e sensibili del corpo. È  ideale nei bambini, per le pelli reattive, arrossate, desquamate, irritate e stressate da agenti atmosferici, raggi UV, agenti chimici e detergenza tradizionale troppo aggressiva. È coadiuvante nella psoriasi e nelle allergie atopiche.

Come  si usa?

La medusa si presenta  come una piccola pietra morbida,semisferica, ergonomica, sta nel palmo della mano e si strofina dal lato piatto. Va utilizzata come una  sorta di spugna: dopo averla inumidita con acqua, si passa sulla pelle inumidita e si procede con il lavaggio. ll principio lavante è contenuto nella texture e viene rilasciato gradualmente in presenza dell’acqua e dello sfregamento. Non si consuma come un sapone tradizionale, non rimpicciolisce, ma il prodotto esaurisce il suo potere lavante dopo circa 1 mese di utilizzo.

Come si conserva?

Dopo il suo utilizzo va riposta accuratamente all’interno del vasetto in cui è contenuta, in modo da preservarne la freschezza e anche la consistenza morbida che la contraddistingue  Va protetta da fonti di calore o sbalzi termici che ne possono alterare la struttura e la qualità.

Quali sono i colori disponibili?

Il sapone morbido LA MEDUSA è disponibile in diverse colorazioni e profumazioni:

  • L’ARANCIONE (arancia e miele) è il colore dell’allegria, del benessere, della gioia, ma anche della saggezza e dell’equilibrio interiore che passa anche dal rientrare in noi stessi. L’associazione con profumi caldi e dolci come quello del miele di melo e della frutta autunnale, spingono i sensi verso una comprensione equilibrata di sé e del mondo esterno.
  • Il BIANCO (sale aromatico) è il colore della purezza: rivitalizza e stimola la rigenerazione cellulare. Associato al profumo salino del mare, agisce come una sferzata corroborante al nostro corpo, combatte il torpore della mente e la depressione. Libera energie positive e costruttive.
  • Il BLU (latte di riso) è il colore dell’acqua e del cielo, è associato all’infinito, alla serenità emotiva, al rilassamento. In sinergia col dolce latte di riso, rasserena anche le menti ed i corpi più stressati e nervosi. Riduce la pressione sanguigna, induce alla calma, alla spensieratezza ed alla meditazione
  • La Medusa NERA (notte cubana) ha proprietà astringenti grazie all’aggiunta dell’acido tannico ed è arricchita col sale nero. Questo sapone è indicato dopo la rasatura e la depilazione nelle zone delicate del corpo. Il suo particolarissimo profumo ed il colore sono un tuffo nelle notti lunghe della movida, tra bevande dolci ed alcoliche.
  • La Medusa ORO (mirra e zenzero) è arricchita con microgranuli di sabbia e di gusci vegetali per un delicatissimo effetto esfoliante. Il profumo ha il fascino esotico, prezioso e orientale della mirra che unito al sentore dello zenzero ed alla polvere oro ne fa un sapone particolarmente luminoso che ricorda le spiagge assolate.
  • Il ROSA (pesca e anguria) è associato alla passione, alla sensualità, eccita, accelera il polso, alza la pressione arteriosa, stimola l’energia vitale, promuove il buon umore e l’autostima. Associato al profumo di frutta primaverile ed estiva agisce positivamente sull’umore e sull’attivazione di tutti i sensi.
  • Il VERDE (fico e tè verde) è il colore della natura, simbolo di stabilità ed equilibrio ed è associato alla rigenerazione ed al rinnovamento, è armonizzante e riequilibrante. Promuove il benessere generale dell’organismo e nel contempo svolge un’attività antibatterica e germicida. Associato al fico ed al tè verde aiuta la purificazione e la catarsi mentale.
  • Il VIOLA (mirtillo e ambra) è conosciuto fin dall’antichità come il colore dello spirito, è associato alla magia, alla quiete ed al silenzio che aprono all’intuizione. Il viola stimola corpo e psiche. Associato all’ambra aiuta la riflessione e la contemplazione, mentre il sentore forte del mirtillo stimola l’attivazione dei sensi e l’azione.

Impressioni

Trattandosi di un sapone non sapone, la medusa produce pochissima schiuma. Se da un lato ciò la rende davvero delicata e adatta anche alla pelle del viso e a quella dei più piccoli, dall’altro può mancare la sensazione pulizia completa a livello di corpo e mani. Sicuramente non secca la pelle e potrebbe essere una buona soluzione per la pelle del viso, che richiede detergenti dermocompatibili e delicati, e per i bambini che attratti dalla forma e dai colori di questo particolarissimo sapone potrebbero prendere il gesto di pulizia come un gioco.

Potrebbero interessarti anche:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*