Home » salute donna » Le migliori 6 App per il ciclo e la fertilità

Le migliori 6 App per il ciclo e la fertilità

Oggi con lo smartphone si può fare davvero ogni cosa, anche tenere sotto controllo il proprio ciclo mestruale. Oltre agli stick e a i computer per monitorare l’ovulazione esistono infatti numerose App da scaricare sul tablet o sullo smartphone per monitorare ovulazione e periodi fertili, utili soprattutto quando si programma una gravidanza oppure per tenere memoria del proprio ciclo mestruale. Abbiamo selezionato le migliori 6 App tra quelle disponibili gratuitamente sia  su App Store che Google Play: date un’occhiata, provatele e poi scegliete quella che fa per voi.

1) Calendario WomanLog

Si tratta di un calendario che permette di segnare le date del ciclo mestruale, monitorare l’ovulazione, segnare i dati della curva della temperatura basale e riepilogare i dati dell’ultimo trimestre in un’unica schermata. Nella sezione “Calendario” dell’app si ha una vista sui giorni del ciclo e su quelli di ovulazione, con indicati i periodi di maggiore o minore fertilità. Questa App rappresenta un vero e proprio diario personale delle mestruazioni: oltre a monitorare il ciclo permette infatti di registrare i sintomi, gli stati d’animo, il peso, la temperatura corporea, la pillola, i rapporti sessuali giorno dopo giorno.

2) Il mio calendario mestruale

Questa App, simpatica e completa, è molto simile alla precedente ed aiuta a controllare tutti i dettagli del ciclo mestruale, dell’ovulazione e della fertilità. Anche quì si possono registrare molte informazioni personali, come stati d’animo e sintomi, in più ci sono i campi relativi al monitoraggio del muco cervicale e dei risultati dei test di ovulazione e gravidanza (che nella App precedente si possono ottenere acquistando la versione WomanLog Pro). Il tutto con una grafica personalizzabile, carina e giovanile. Se tenete particolarmente alla vostra privacy, questa App permette di impostare una password per accedere ai contenuti.

3) Maya: ciclo ed ovulazione

Vincitrice del prestigioso premio FbStart Apps of the Year di Facebook per il 2017, Maya è un calendario del ciclo mestruale facile e divertente da usare. Usa Maya per monitorare il tuo ciclo, i sintomi correlati, gli sbalzi di umore e la tua salute generale.  Monitora il muco cervicale : Traccia e monitora lo stato del muco cervicale per prevedere il periodo di ovulazione. La cosa bella è sicuramente la grafica, divertente e personalizzabile. Maya risulterà essere molto pratico da utilizzare e grazie alle date suddivise per colore, potrete vedere a colpo d’occhio quali saranno quelle più probabili in cui tornerete ad avere il ciclo e quali no, inoltre una serie di grafici vi permetteranno di vedere al volo la vostra condizione di salute nel corso del tempo, così come di constatare il vostro stato d’animo, se avrete fatto uso o meno della pillola o altri fattori più o meno importanti.

4) Clue

Dal design pulito e molto ordinato, l’app Clue è perfetta per chi intende dedicare pochi attimi della propria giornata a monitorare l’andamento del proprio ciclo e della propria ovulazione. Appena installata l’applicazione vi verrà chiesto di rispondere ad alcune domande (peso, altezza, durata media del ciclo, se soffrite di sindrome premestruale) per personalizzare la schermata con tutte le informazioni. Ogni giorno è inoltre possibile tenere traccia della propria salute, inserendo umore, stato di pelle e capelli, peso, voglie o disturbi vari. Anche in questo caso, poterete proteggere la App con un codice e salvare un backup su Google Drive, Dropbox o altre applicazioni. Se usate iOS, potrete integrarlo con Apple Watch per vedere i tempi del ciclo in un attimo.

5) Ladytimer

Una App molto funzionale ed interessante, infatti non solo consente di tenere il calendario del ciclo mestruale e quindi conoscere i giorni fertili, ma anche di condividere le informazioni con il proprio medico o il proprio partner, guardare dei video informativi, avere una memoria storica del ciclo mestruale e visualizzare la temperatura basale e molto altro.  I dati del calendario di fertilità possono essere salvati on-line e importati su qualsiasi smartphone o computer. Non perderai mai i tuoi dati quando cambierai telefono.

Genera facilmente una pagina web dei tuoi dati per il medico o il partner. Si può scegliere quali sono i dati che si desiderano condividere.

6) Flo calendario ciclo mestruale

E’ un sistema di monitoraggio del ciclo mestruale e dell’ovulazione che si basa sulle reti neurali. E’ dotato di un calendario giornaliero con note su umore, sintomi premestruali, sesso, e altre informazioni sulla salute; previsioni intelligenti e promemoria sul ciclo imminente, sui giorni di fertilità e di ovulazione, uno storico dei cicli mestruali.

Tutte le donne, comprese quelle con cicli irregolari, possono affidarsi a Flo. Basta annotare i giorni del ciclo che Flo fissa promemoria per il ciclo mestruale e registra umori e sintomi, così la donna può prendere pieno controllo della sua salute.
Ovviamente esistono decine di App per monitorare il ciclo e l’ovulazione, noi abbiamo selezionato quelle che ci sono sembrate più semplici ed intuitive. Per decidere quale sia la migliore occorre provarle per qualche tempo. Cercate quella che fa al caso vostro e fateci sapere quale preferite!

Potrebbero interessarti anche:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*