Home » fitoterapia » Ledum Palustre contro le punture di zanzara

Ledum Palustre contro le punture di zanzara

Il Ledum palustre (Rhododendron tomentosum) è un arbusto caratterizzato da foglie sempreverdi aromatiche e fiori dall’intenso profumo dolciastro e speziato di luppolo. La pianta di Ledum viene ritenuta efficace per la difesa dalle punture delle zanzare, soprattutto quelle tigri, ed il suo estratto è utilizzato pertanto come repellente naturale.

L’estratto di Ledum Palustre è un rimedio omeopatico disponibile in globuli di diverse concentrazioni. L’assunzione orale di Ledum Palustre rende l’odore del proprio sudore sgradevole ai sensibili recettori delle zanzare rendendolo un efficace repellente nei confronti di questi predatori. Per via orale i globuli di Ledum Palustre devono sciolti sotto la lingua a stomaco vuoto ed assunti con costanza: i primi effetti si vedono infatti a distanza di qualche giorno. E’ importante continuare ad assumerlo per tutto il periodo in cui si vuole essere protetti dalle zanzare. Le dosi consigliate sono le seguenti: 5ch-9ch, 3 granuli alla volta per 3-4 volte al giorno.

In alternativa si possono utilizzare repellenti a base di Ledum palustre da applicare direttamente sulla pelle. La linea Lèdum di Prodeco offre ad esempio una gamma completa di prodotti studiati e formulati per difendersi dalle zanzare in modo naturale e con un’efficacia duratura.  Possiamo scegliere tra:

  • Ledum Crema, un prodotto in crema specificamente formulato per proteggere le pelli sensibili e dei bambini (anche neonati). L’azione del Ledum palustre viene associata ai principi funzionali degli oli di Geranio, di Citronella e di Bisabolo.
  • Ledum Lozione, uno spray protettivo in cui viene associata l’azione del Ledum palustre agli olii essenziali di Geranio, Citronella e Basilico, al fine di renderlo una lozione ideale per affrontare le sere all’aperto protetti dall’aggressione dei fastidiosi insetti.
  • Ledum Salviette Protettive, ideali per affrontare le sere all’aperto in quanto proteggono efficacemente e a lungo grazie all’azione del Ledum palustre e degli Oli essenziali di Geranio, Citronella e Basilico. Sono pratiche da utilizzare perché confezionate singolarmente ed il loro uso è particolarmente idoneo quando si ha l’esigenza di proteggere solo alcune parti del corpo (viso, mani, ecc.); eccellenti per la protezione dei bambini anche molto piccoli.
  • Ledum Dopopuntura, una lozione roll-on specificamente formulata per avere un’azione lenitiva sulla cute. L’efficacia del Ledum palustre, associata alle ben note proprietà della Calendula e della Menta rendono questa lozione ideale per risolvere le fastidiose irritazioni cutanee del post puntura.
Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*