Home » cura del viso » Make up labbra: scopri le tipologie di rossetto

Make up labbra: scopri le tipologie di rossetto

euphidrarossettiIl rossetto è un cosmetico indispensabile per la maggior parte delle donne ed è uno dei prodotti per il make-up più utilizzati in assoluto. Oltre a mettere in evidenza e rendere più belle le labbra, ne delinea perfettamente i contorni ed è utile a riequilibrarne la grandezza. Il rossetto colora le labbra grazie a una miscela di componenti cerosi, oli e pigmenti colorati di origine naturale o chimica. In commercio esistono differenti tipologie di rossetto labbra che possiamo catalogare per consistenza, durata e resa del cosmetico:

CONSISTENZA

  • Il rossetto liquido ha una consistenza simile ad un lipgloss ma lascia sulle labbra un colore denso tipico di un rossetto tradizionale. Viene applicato con un pennellino presente all’interno della confezione.
  • Il rossetto compatto è invece un tipo di rossetto molto particolare; è confezionato in un astuccio molto simile a quello che contiene gli ombretti. È un cosmetico che va applicato con le dita o, preferibilmente, con un apposito pennellino per il make-up delle labbra così da mantenere una maggiore precisione.
  • Il Gloss o lipgloss (lucidalabbra), non è un vero e proprio rossetto. Può essere indossato da solo oppure sopra a rossetto o matita labbra per aggiungere lucentezza ad un prodotto mat e opaco. Riflette la luce, può essere trasparente o colorato a seconda dei gusti.

DURATA

  • A lunga durata o long lasting, è un rossetto che ha come caratteristica principale quella di durare molto a lungo;sebbene prometta di durare 24 ore, resiste per un massimo di 5 o 6 ore. I colori che caratterizzano questa tipologia di rossetto sono generalmente piuttosto decisi; l’effetto sulle labbra è quello satinato e vellutato. È un tipo di rossetto adatto a quelle donne che devono stare a lungo fuori casa e non vogliono sorprese sulla tenuta del loro make-up.
  • Indelebile: ha una durata di circa 12 ore. Resiste all’acqua ma rende le labbra secche e screpolate per la presenza di siliconi che ne garantiscono una maggiore aderenza. Si consiglia di idratare le labbra prima dell’idratazione.

RESA

  • Il rossetto lucido è una via di mezzo fra un rossetto classico e un lipgloss (un prodotto cosmetico, quest’ultimo, per il make-up delle labbra che le rende più carnose e voluminose); con il rossetto lucido le labbra acquistano un velo lucido e colorato che dona intensità e luminosità allo sguardo; è un tipo di rossetto che si adatta a donne di tutte le età, anche a quelle più giovani. È una valida alternativa al lipgloss.
  • Il rossetto opaco è un cosmetico adatto a un look elegante; i colori sono solitamente intensi, ma non donano luce al volto perciò il rossetto opaco è indicato per donne dai lineamenti gentili e non troppo marcati. Sconsigliato per chi ha labbra secche e screpolate a causa della presenza di siliconi nella composizione.
  • Il rossetto con effetto volumizzante dona più volume alle labbra rendendole maggiormente carnose grazie all’azione delle sostanze in esso contenute. Solitamente si tratta di acido jaluronico, ma non solo, possono infatti contenere ingredienti come niacina, capsaicina, cannella, mentolo e chiodi di garofano che, grazie a un effetto di vasodilatazione locale, rendono le labbra più rosse e gonfie. Sono adatti per labbra piccole e sottili.
  • Il rossetto no-transfert è appositamente studiato per evitare macchie sui vestiti o sbavature. I colori del rossetto no-transfert sono molto decisi e opachi, ma ne esistono anche alcuni in versione lucida. Il colore contenuto è molto concentrato, e quando viene steso il rossetto si forma una sorta di pellicola, che lo rende molto resistente. Da evitare in caso di labbra secche o screpolate, perché tende ad accentuare il problema.
  • I rossetti curativi sono prodotti che oltre alla funzione di make-up ne svolgono una “protettiva”; di solito sono prodotti dai colori tenui che contengono filtri UV, sostanze idratanti e protettive.

 

Tra i molteplici prodotti cosmetici per il make-up la formulazione chimica del rossetto è fra le più complesse per il numero di sostanze utilizzate nella sua preparazione. La composizione standard del comune rossetto comprende biossido di titanio (per rendere più compatta la pasta), cera d’api (per dare forma al cosmetico), olio (naturale o chimico), lanolina, aroma, conservanti, coloranti e principi attivi, come vitamine, estratti di erbe o filtri solari, che servono a proteggere le labbra dai radicali liberi e dai raggi del sole. In base alla marca, al colore e alla tipologia del cosmetico vengono aggiunte ulteriori componenti, come il burro di karitè, che dona al rossetto proprietà emollienti rendendo il colore più morbido e semplice da applicare.

Le sostanze coloranti del rossetto , o pigmenti, sono purtroppo quasi sempre di origine chimica. I coloranti chimici, come quelli azoici, sono al centro dell’attenzione e della sorveglianza da parte di enti sanitari e di ricerca, poiché una piccola percentuale di questi potrebbe essere cancerogena. I coloranti azoici danno colorazioni brillanti e sono molto economici, ma nei rossetti purtroppo non vanno bene. Per scegliere, dunque, un rossetto labbra sicuro, bisogna puntare sulla composizione, sull’affidabilità della marca, sulla qualità e sul prezzo.

I soggetti allergici o con pelli delicate possono puntare sui rossetti “bio”, composti prevalentemente da estratti naturali e dove la componente chimica è davvero ridotta al minimo. La resa estetica dei rossetti bio non è sempre uguale a quella dei rossetti chimici, ciò è dovuto ai pigmenti naturali, i cui colori sono più blandi e meno intensi rispetto a quelli chimici. In tal caso, si consiglia di acquistare sempre un rossetto labbra bio in una tonalità più scura di quella preferita o solitamente utilizzata. Chi ha problemi di pelle sensibile o di allergia può provare anche i rossetti Euphidra, azienda italiana specializzata nella cosmesi per pelli delicate o allergiche.

Vuoi scoprire di più sui trucchi bio? Vuoi partecipare ad un evento gratuito per imparare a leggere l’INCI dei prodotti o partecipare ad un nostro corso di trucco? Metti un “MI PIACE” nella nostra pagina facebook per conoscere le date e le modalità di iscrizione. Solo da Naturalmente Parafarmacia a Forlimpopoli. Ti aspettiamo!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*