Home » make up » Mascara: ecco quale scegliere

Mascara: ecco quale scegliere

mascara1Il mascara, conosciuto anche come rimmel, è un cosmetico usato per il trucco degli occhi. Si tratta di un liquido colorato che si applica sulle ciglia superiori e inferiori con un apposito spazzolino, chiamato scovolino. In commercio ne esistono varie tipologie che si differenziano in base a due caratteristiche: forma dello scovolino e composizione del mascara. Cambiando uno solo di questi fattori otteniamo un risultato differente.

Tra le tipologie di mascara toviamo:

  • MASCARA WATERPROOF:resistente all’acqua, rimane intatto senza sciogliersi né colare se viene a contatto con l’acqua. Consigliato soprattutto durante l’estate al mare, in piscina e se si suda molto. Si elimina grazie a struccanti oleosi.
  • MASCARA ALLUNGANTE: ha lo scopo di rendere le ciglia più lunghe. All’interno di questo mascara sono presenti delle fibre sintetiche che formano una specie di reticolo sulla punta delle ciglia dove si posa il colore per dare l’effetto allungato. Lo scovolino allungante ha setole fitte o in gomma per raccogliee molto più prodotto che va a riempire il reticolo.
  • MASCARA VOLUMIZZANTE: ha lo scopo di dare volume alle ciglia per renderle più folte. La formulazione contiene delle fibre sintetiche che formano una sorta di impalcatura per il colore che regala alle ciglia maggior volume e sostanza.
  • MASCARA INCURVANTE: grazie al particolare scovolino, più bombato al centro e sottile ai lati, permette di incurvare le ciglia dritte o con curvatura leggera. L’effetto migliora se viene applicato dopo aver usato il piegaciglia.
  • MASCARA TRASPARENTE: è uno speciale prodotto da utilizzare sia sulle ciglia sia sulle sopracciglia. Ècome un gel, va usato da solo sulle ciglia per un effetto lucido e naturale, e sulle sopracciglia per tenerle al loro posto.

Come si applica il mascara?

Il mascara si applica prima all’attaccatura delle ciglia, tenendo l’occhio basso, con movimenti da destra a sinistra per dare volume, poi si preme e si solleva verso la palpebra per incurvarle, successivamente si tira verso la punta delle ciglia, in modo da allungarle.

scovolini

Vuoi conoscere il mascara più adatto alle tue esigenze ed il metodo migliore per applicarlo? Segui il nostro calendario degli eventi o iscriviti alla nostra pagina facebook  per conoscere le date del prossimo corso di trucco organizzato da Naturalmente Parafarmacia e le giornate gratuite con truccatrice professionista. Ti aspettiamo!

potrebbero interessarti anche:

Make up labbra: scopri le tipologie di rossetto

Eyeliner e matita occhi: quale scegliere

Fondotinta: ecco le tipologie

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*