Home » Casa e Pulizie Domestiche » Menù settimanale: pdf da stampare e compilare

Menù settimanale: pdf da stampare e compilare

Il Meal planning, letteralmente “pianificazione del cibo”, è una strategia per avere una alimentazione sana evitando gli sprechi e lo stress. Questa strategia consiste nel realizzare un menù settimanale, ovvero un planning casalingo  che ci permette di  pianificare in anticipo quello che si mangerà a pranzo e a cena nel corso della settimana. In questo modo basterà fare la spesa una volta sola, evitando di perdere tempo negli altri giorni o di sprecare denaro acquistando cose che non occorrono.

Come realizzare il menù settimanale?

Il menù settimanale non è altro che un planning, ovvero una tabella dove riporteremo i nostri pasti settimanali. Ecco come realizzarla:

  1. Prendiamo carta e penna e prepariamo una tabella con sette colonne. In orizzontale scriviamo i giorni della settimana e sotto ciascun giorno inseriamo il menu del pranzo e della cena. Possiamo eventualmente inserire anche la colazione, gli spuntini e la merenda se siamo a dieta o seguiamo un regime alimentare particolare, in caso contrario saranno sufficienti i pranzi e le cene. Se vuoi una tabella già pronta puoi scaricare la seguente: 
  2. Compiliamo il menù decidendo in anticipo cosa cucineremo per pranzo e per cena tutta la settimana. Il menù sarà scelto rispetto ai gusti della famiglia e dovrà essere variato e stagionale. L’ideale sarebbe compilarlo alla domenica insieme ai vostri bambini, in modo da programmare tutta la settimana a seconda dei vostri impegni e accontentando anche i gusti dei vostri familiari.
  3. Una volta compilata l’intera tabella, segniamo in un foglio a parte tutti gli ingredienti che occorrono per preparare i singoli pasti. Armati di lista andiamo al supermercato mettendo nel carrello solo quello che ci occorre, evitando di farci tentare dalle offerte e dal 3×2. Se siamo intenzionate a risparmiare possiamo utilizzare i vari volantini dei supermercati per vedere i prodotti in offerta ( avvalendoci anche delle App per risparmiare sulla spesa) ed inserirli nel menu’ settimanale mentre decidiamo i pasti, ma non acquistarli sul momento se non li abbiamo in lista.

Impara ad utilizzare il menù settimanale e ridurrai del 100% ogni spreco alimentare: non troverai più nel frigo o nella dispensa prodotti scaduti, non avrai più il problema del “cosa cucino stasera?” ed il tuo portafogli ti ringrazierà!

Vantaggi del meal planning

Il menu settimanale ha indubbiamente una lunga lista di vantaggi:

  1. Permette di evitare sprechi perché ci evita di comprare cibi superflui e quindi contribuisce al risparmio sulla spesa alimentare.
  2. Fa risparmiare sul tempo dedicato alla spesa: se si pianifica tutta la settimana in una sola volta è più facile costruire una lista della spesa completa evitando le corse al supermercato dell’ultimo minuto perché manca qualcosa.
  3. Riduce il tempo della pianificazione: permette di concentrarsi una sola volta per fissare il menù settimanale senza doversi chiedere tutti i giorni “e adesso cosa metto in tavola?!” Per non parlare del fatto che, col passare del tempo potremo proprio evitare di fare nuovi menù settimanali perché potremo appoggiarsi a quelli già studiati precedentemente che hanno funzionato meglio!
  4. Costringe ad avere una visione d’insieme della settimanae quindi a garantire alla nostra famiglia un menù equilibrato e più sano ad esempio evitando il ricorso a cibi pronti.
  5. Riduce notevolmente la dose di stress collegata al cibo: sai che bello non dover pensare tutti i santi giorni a cosa preparare per pranzo e cena?

Alternative

► Per chi ama le App e la tecnologia c’è Easy meal planner. In italiano, quest’applicazione per smartphone ti permette di organizzare in modo semplice ed intuitivo tutti i menù di pranzo e cena. All’interno dell’app puoi inserire i tuoi piatti preferiti, corredati degli ingredienti necessari per prepararli. Non manca la lista della spesa, uno strumento utilissimo per una gestione familiare semplice e veloce

Per chi non ha tempo o fatica a scegliere il menù ogni giorno sul web esistono molti siti che propongono menu’ precompilati, come babygreen.

Potrebbero interessarti anche:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*