Home » apparato digerente » Meteorismo e pancia gonfia: prova la tisana sgonfiante

Meteorismo e pancia gonfia: prova la tisana sgonfiante

La pancia gonfia, o meteorismo, è un fastidio molto frequente che si manifesta con una produzione eccessiva di gas intestinale che causa spasmo e distensione dell’addome. Il gonfiore addominale, che affligge sia donne che uomini di ogni fascia d’età,  rappresenta un problema sia estetico che psicologico: all’addome gonfio e duro visibile sotto i vestiti si aggiunge il disagio causato da eruttazione e flatulenza, due meccanismi adottati dall’organismo per eliminare l’aria in eccesso a livello di stomaco ed intestino.

Le cause che possono portare a meteorismo sono diverse, bisogna capire a fondo l’origine del problema per poterlo affrontare e risolvere alla radice. Tra le cause più frequenti troviamo:

  • Colite e sindrome dell’intestino irritabile, dove, oltre al gonfiore addominale, sono presenti dolore, anche sotto forma di crampi, stitichezza, diarrea o alternanza tra le due.
  • Intolleranze alimentari,  sono la causa più frequente della pancia gonfia in assenza di particolari patologie. L’esecuzione di un test per le intolleranze alimentari rappresenta uno strumento efficace per rispondere al problema.
  • Cattive abitudini alimentari. Pasti troppo abbondanti o masticazione frettolosa causano una eccessiva introduzione di aria a livello di stomaco o intestino. Masticare a lungo e con calma gli alimenti è  indispensabile ai fini del corretto svolgimento dei processi digestivi. Anche la composizione del pasto incide sul meteorismo: alcuni alimenti causano fermentazione e produzione di gas, mentre spesso il meteorismo insorge a causa della scorretta associazione, nello stesso pasto, di diverse classi di alimenti. Ad esempio può essere utile separare gli amidi dalle proteine e dallo zucchero e la frutta dagli altri alimenti (mangiandola da sola, lontano dai pasti).
  • Disbiosi intestinale

Quando il problema del meteorismo è frequente è bene rivolgersi al medico o allo specialista per gli esami specifici. Se invece capita di rado, soprattutto a seguito di abbuffate dove si mangia molto e molto in fretta, si può provare con rimedi naturali che aiutano le funzioni digestive e riportano un equilibrio intestinale.

I fermenti lattici possono aiutare molto in questi casi, abbinati a tisane specifiche ad azione digestiva contenenti  generalmente finocchio, coriandolo, cumino, anice verde o menta piperita. Questi fitoterapici ad azione carminativa eliminano l’aria in eccesso nel tubo digerente e sgonfiano la pancia, aiutando a ritrovare la salute e la linea.

A questo proposito vi invito a provare la mia miscela a base di finocchio, coriandolo e frutti di bosco, una vera “bomba” sgonfiante che associa alle note proprietà digestive e carminative del finocchio e del coriandolo il fantastico sapore dei frutti di bosco. Perché diciamocelo, bere una tisana deve essere un piacere , perciò la tisana oltre a funzionare deve essere anche buona!!

Se vuoi info dettagliate sulla tisana scrivi a naturalmentefarma@libero.it ! Ti aspetto!

Potrebbe interessarti anche:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*