Home » solari » Occhiali da sole: scegliere quelli giusti

Occhiali da sole: scegliere quelli giusti

Scegliere un buon paio di occhiali da sole non è semplice. La protezione degli occhi dai raggi solari è estremamente importante per prevenire patologie che, con il tempo, possono provocare gravi danni alla vista. L’unico modo per difendere la vista dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette è usare occhiali da sole con lenti di qualità, a norma di legge con il marchio CE e con un filtro adeguato in grado di schermare anche i raggi UV. Tutti desideriamo un bel paio di occhiali da sole alla moda, perciò possiamo benissimo orientarci verso occhiali all’ultimo grido del nostro stilista preferito, ma tenendo presente qualche accorgimento fondamentale:

  • Le lenti degli occhiali sono classificate su una scala che va da 0 a 5. La 0 e la 1 hanno un filtro leggerissimo ed offrono un livello di protezione minimale per cui sono occhiali più “da riposo” che da sole. Le classi 2 e 3 filtrano fino al 50% dei raggi solari, mentre la 4 e la 5 assorbono fino al 90% dei raggi (e quindi sono quelle utilizzate per gli sport su neve, acqua, etc.).
  • La montatura deve essere piuttosto avvolgente in modo da impedire ai raggi ultravioletti di penetrare lateralmente, specie negli occhiali che usiamo al mare o in montagna.
  • Per proteggere gli occhi dal riverbero sono ottimali le lenti polarizzate (in grado di filtrare i riflessi) e le lenti fotocromatiche (che adattano l’intensità del proprio colore alla quantità di luce)
  • Il colore delle lenti va scelto in base ai propri occhi: in generale le lenti grigie vanno bene per tutti, le lenti ambrate o marroni sono ideali per i soggetti miopi mentre gli ipermetropi possono optare per una lente verde. Le lenti azzurre o rosa hanno solo una funzione estetica e non sono indicate per la protezione degli occhi. Gli occhiali da sole con lenti gialle o arancioni evidenziano nettamente i contrasti, ma causano anche una certa alterazione cromatica.

Lasciamo stare gli occhiali delle bancarelle e le imitazioni a poco prezzo, bisogna rivolgersi a ottici e negozi specializzati perché con gli occhi non si scherza! Per quanto riguarda l’estetica degli occhiali, scegliamo in base al nostro gusto personale quelli che meglio si adattano alla forma del nostro viso.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*