Home » cura del viso » L’olio di Jojoba per i problemi di acne

L’olio di Jojoba per i problemi di acne

In che modo l’olio di jojoba può aiutare a risolvere i problemi di acne? L’olio di jojoba si è rivelato efficace nel trattamento dell’acne grazie alla sua struttura chimica . L’olio di jojoba infatti non è in realtà un olio, ma un estere di cera ed è molto simile alle proprietà e alla struttura chimica del sebo,  ma non ostruisce i pori come fa il sebo.

E’ stato ipotizzato che essendo simile al sebo, una volta applicato sulla pelle l’olio di jojoba “inganni” la pelle facendole credere di aver prodotto abbastanza sebo. In questo modo la produzione di sebo diminuisce e si riducono i problemi legati all’acne. Con il passare del tempo la pelle del viso risulterà meno grassa, ma ugualmente idratata e protetta. Inoltre i pori non saranno ostruiti. L’olio di jojoba agisce in profondità liberando i pori e portando ad una accurata pulizia della pelle. Un’altra ragione per cui l’olio di jojoba è efficace contro l’acne è grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Ecco alcuni consigli, se si decide di utilizzare l’olio di jojoba per trattare l’acne:

  1. Pulire la pelle con un detergente delicato. La rimozione dello sporco e del sebo in eccesso facilita  l’assorbimento di olio di jojoba nei pori.
  2. Applicare l’olio di jojoba subito dopo la pulizia con un leggero massaggio. Evitare di strofinare troppo energicamente perché si rischierebbe di aggravare ulteriormente l’infiammazione causata dall’ acne.
  3. Utilizzare poche gocce per volta. Un uso eccessivo può causare il tuo volto sguardo lucido.

Dal momento che l’azione iniziale è la liberazione dei pori, si potrebbe verificare un peggioramento iniziale che poi scompare in un paio di settimane portando a buoni risultati! Ovviamente prima dell’utilizzo di olio di Jojoba in caso di acne, soprattutto se la pelle è molto infiammata, è d’obbligo chiedere consiglio al dermatologo di fiducia. I rimedi offerti dalla natura sono molto efficaci, ma non sono adatti per tutti, poichè ognuno di noi è diverso ed ha una sensibilità cutanea differente.

Ciao a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>