Home » cura del corpo » Perché ci interessa la struttura della pelle

Perché ci interessa la struttura della pelle

Quando parliamo di prodotti da applicare sulla pelle sentite sempre  parlare di assorbimento di questi prodotti. L’assorbimento dipende dalla struttura della pelle. Questa ci permette di scegliere un prodotto da giorno piuttosto che uno per la notte, di optare per un idratante o un nutriente, preferire un anti rughe, scegliere una crema oppure un siero.

Nessun corso di dermatologia: solo due parole per orientarvi alla scelta del prodotto che fa per voi. La pelle si compone di tre strati sovrapposti: epidermide,derma e ipoderma.

1)Epidermide:è la parte più superficiale della cute,svolge la funzione di rivestimento e protezione del corpo dall’ambiente esterno,dai germi e dai raggi solari. In questo strato troviamo:

  • la cheratina, una proteina importante della pelle
  • la melanina. La melanina è un pigmento colora la nostra pelle e ci protegge dalle radiazioni solari.
  • Strato idrolipidico di rivestimento. Tutti i cosmetici devono attraversare questo strato per riuscire a penetrare nella cute. Detergenti, creme, sieri, in base alla formulazione possono rimanere su questo strato oppure attraversarlo per raggiungere il derma.

2)Derma: ha funzione strutturale di sostegno. Nessuno vorrebbe invecchiare! Proprio le cellule del derma producono sostanze che avrete già sentito e che contribuiscono alla struttura della cute:

  • collagene: proteina che costituisce una impalcatura di sostegno
  • elastina:proteina che dà elasticità alla pelle
  • acido ialuronico: sostanza in grado di legare acqua e formare un gel che dona volume e compattezza al derma.
  • In questo stato troviamo anche vasi sanguigni e terminazioni nervose.

3)Ipoderma o tessuto sottocutaneo: ultimo strato dove troviamo cellule (adipociti) che si occupano di accumulare grassi. Mantengono costante la temperatura del corpo e svolgono la funzione di riserva energetica.

Conoscere la struttura della pelle può sembrare superfluo, ma se vi trovate davanti alla scelta di un prodotto per il viso,ad esempio, potreste chiedervi perché spendere di più per una crema con acido ialuronico o collagene. Allora questa breve descrizione potrebbe tornarvi utile, che dite?

A presto!

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*