Home » sana alimentazione » Perchè scegliere il Kamut

Perchè scegliere il Kamut

Kamut non è il nome di una varietà di grano. Kamut® è un marchio registrato dalla società americana Kamut International ed utilizzato per commercializzare una varietà di grano che garantisce determinate caratteristiche.

Nel 1990 la Kamut International (fondata nel Montana da Bob Quinn) registra il marchio Kamut® per proteggere e preservare le eccezionali qualità del grano della sottospecie Triticum turgidum ssp. Turanicum,  nota anche come grano Khorasan, dalla regione iranica dove venne descritto per la prima volta, nel 1921, e dove ancora adesso si coltiva. Il suo aspetto è simile a quello del grano, con la differenza che i suoi chicchi hanno dimensioni più grandi e per questo motivo viene anche chiamato grano gigante.

L’uso del marchio registrato Kamut® non vuole essere un modo per reclamare un diritto di proprietà sul grano da parte della società. Nessuno può essere proprietario di un grano prodotto dalla natura. Il marchio viene depositato a beneficio di tutti, poiché solo attraverso l’utilizzo del marchio registrato si può garantire al consumatore che i prodotti che andrà a consumare contengono la pura varietà di grano Khorasan , coltivato secondo agricoltura biologica e con elevati standard di proprietà.

Per capirci, tutti possono commercializzare grano Khorasan, ma qualcuno potrebbe tentare di modificarlo, come è successo per il grano comune, magari per renderlo più resistente ai parassiti. Il grano Khorasan Kamut®, invece, è sopravissuto senza subire queste modificazioni genetiche e mantiene ancora intatti i suoi valori nutrizionali e le qualità originarie. Chi lo compra sa cosa compra. Chi lo utilizza sa cosa sta mangiando.

Chiunque voglia utilizzare il marchio Kamut® può farlo siglando, senza alcun costo, un contratto di licenza che lo impegna a rispettare determinati standard di qualità: deve trattarsi del grano dell’antica varietà Khorasn, coltivato attraverso agricoltura biologica. Non deve essere contaminato né mescolato a grano moderno, deve essere privo di segni di malattia per il 98% ed avere un contenuto in proteine del 12-18%.

 

 Perché scegliere il Kamut®

E’ stato dimostrato che il kamut:

  • E’ in grado di dare un maggiore apporto energetico in confronto agli altri  tipi di grano (circa 335 Kcal ogni 100 gr) ed è considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale (17% di proteine, 68% di carboidrati e un 2% di fibre). Esso contiene inoltre numerosi minerali, aminoacidi, vitamine del gruppo B ( tiamina, riboflavina, vitamina B6) e vitamina E, quest’ultima presente in quantità pari al 30% in più rispetto al grano comune. Il selenio presente ha funzione antiossidante e protegge l’organismo dagli effetti dei radicali liberi.
  • Dopo lunghi studi condotti in Usa è stato infatti dimostrato che circa il 70% delle persone che non tollerano il grano tradizionale a causa di reazioni allergiche, possono tranquillamente consumare il kamut. Questo infatti è esente da qualsiasi processo di ibridazione e modificazione genetica. Inoltre ha una buona digeribilità e assimilabilità.
  • Grazie alle sue proprietà e caratteristiche si presta molto bene alle modalità proprie della coltivazione biologica; infatti la sua pianta è di costituzione molto robusta ed è in grado di sopportare egregiamente le varie avversità climatiche.

Importante: Il kamut, allo stesso modo del grano, contiene glutine e non può essere consumato da chi soffre di celiachia.

Ciao a tutti!

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*