Home » solari » Perchè usare una protezione solare

Perchè usare una protezione solare

Estate, sole, mare e aria di vacanza! Stendersi sul lettino a prendere il sole è un piacere. Alcuni di voi potrebbero preferire un pomeriggio in piscina o magari la quiete del proprio giardino. Di sicuro il sole non mancherà, perciò è d’obbligo usare una protezione solare.

Lo so…. La maggior parte di voi vuole abbronzarsi subito e quando si ritrova con la crema in mano pensa “ne metto poca, giusto per non bruciarmi….” Oppure “Ma quasi non la metto che poi stasera sono bianca come prima…” e per gli assidui frequentatori delle spiagge c’è sempre la scusa “Sono già abbronzato, non mi serve…..”

Quando abbiamo parlato dei raggi solari abbiamo appurato che ci abbronzano, certo, ma che possono avere anche altri effetti meno graditi, come le scottature e gli eritemi. E’ fondamentale sapere che ci si abbronza anche con la crema solare!!! La protezione solare che scegliamo NON impedisce l’abbronzatura, ma protegge la pelle dai danni causati dalle radiazioni solari assicurando una abbronzatura più duratura ed evitando la comparsa di macchie della pelle. Se compaiono le macchie è molto difficile poi eliminarle, preveniamole allora!

Se pensate “Eh, ma una scottatura.. che sarà mai…!” ricordate sempre che i danni si verificano con il tempo, le scottature sono solo il preludio di effetti meno graditi che possono manifestarsi successivamente e vanno dall’invecchiamento cutaneo fino alla comparsa di tumori della pelle.

Cosa consiglio? Di proteggersi con una crema solare idonea al tipo di pelle, evitando l’esposizione nelle ore più calde della giornata. Nella prossima discussione vorrei darvi qualche consiglio su come scegliere la crema più adatta per voi!

A presto!

Print Friendly, PDF & Email

2 Responses for Perchè usare una protezione solare

  1. Cristiane ha detto:

    Le creme solari, detto dagli esperti, vanno usate con cautela, perchè inquinanti e possono causare intoleranze sulla pelle.Devono essere usate soltanto laddove non ci sia la possibilità di ripararsi all’ombra (ombrellone, occhiali, cappellini ecc) o comunque sulle parti del corpo non coperte. Insomma, fanno bene ma vanno limitate cosi’ come va limitata l’esposizione al sole in qualsiasi momento delle giornata perchè i raggi UVA (quelli + dannosi) sono presenti tutta la giornata.Che ne pensate? Saluti.

    • Naturalmente ha detto:

      Ciao, sicuramente è bene limitare l’esposizione al sole soprattutto nelle ore di punta per evitare i raggi più forti e dannosi del sole, ma il sole si prende anche stando all’ombra. Per questo le creme a protezione solare andrebbero comunque applicate, soprattutto per le zone sensibili e per le pelli delicate. In commercio si trovano oramai creme solari ipoallergeniche di tutti i tipi ed i rischi di intolleranza sulla pelle sono molto limitati (ovviamente scegliendo prodotti di qualità e privi di profumi). Io consiglio di utilizzare la protezione solare per evitare scottature ed eritemi e a lungo andare danni più gravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*