Home » oli essenziali » Precauzioni nell’utilizzo degli oli essenziali

Precauzioni nell’utilizzo degli oli essenziali

Gli oli essenziali sono sostanze molto concentrate in grado di attraversare la barriera protettiva della pelle e penetrare nell’organismo. Spesso si sottovaluta il potere di queste sostanze che invece devono essere utilizzate seguendo particolari precauzioni:

  1. Mai utilizzare gli oli essenziali puri (tranne rare eccezioni), ma diluirli sempre in sostanze veicolanti, come gli oli vegetali.
  2. Usare sempre poche gocce alla volta di oli essenziali perché, essendo molto concentrati, ne bastano dosi ridotte.
  3. Attenzione alle reazioni allergiche che alcuni oli possono dare. Spesso mi capita di leggere ricette di cosmesi dove vengono introdotti oli essenziali senza mai parlare dei rischi collegati al loro utilizzo. I rischi purtroppo esistono e bisogna fare SEMPRE la prova di tollerabilità, ovvero applicare qualche goccia di olio essenziale nella parte interna del gomito il giorno prima di utilizzare l’olio per vedere se dà reazione allergica.
  4. E’ bene prestare molta attenzione agli oli estratti dalle Rutacee, famiglia botanica che comprende ad esempio il Bergamotto, poiché contengono sostanze fototossiche che danno luogo alla comparsa di macchie cutanee se applicate prima dell’esposizione al  sole. Diffidate perciò dalle ricette che consigliano l’olio essenziale di Bergamotto per creare superabbronzanti!
  5. In caso di gravidanza e su bambini molto piccoli chiedere SEMPRE il parere del medico o del pediatra prima di utilizzare qualunque tipo di olio essenziale.

Qualcuno si chiederà: “Allora perché dovrei utilizzare gli oli essenziali?”…..Vi sono molte ragioni per l’utilizzo degli oli essenziali in campo cosmetico. Si possono sfruttare le proprietà di questi oli impiegandoli in trattamenti come bagni completi o parziali, manicure e pedicure, maschere, massaggi, scrub e come componenti aggiuntivi di prodotti cosmetici. Alcuni oli essenziali hanno infatti un’azione tonificante e stimolante e sono utili per il trattamento della cellulite, altri riequilibrano le secrezioni sebacee e sono utili per pelli grasse e capelli grassi, acne e dermatiti.  Insomma, esiste praticamente un olio essenziale per ogni esigenza!

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*