Home » influenza e raffreddore » Prevenire il raffreddore e l’ influenza in 10 mosse

Prevenire il raffreddore e l’ influenza in 10 mosse

L’inverno si avvicina ed ecco in agguato raffreddore ed influenza. Come prevenirli?

Il virus del raffreddore passa da un individuo all’altro attraverso le goccioline di saliva prodotte durante la conversazione o attraverso starnuti e colpi di tosse. Possiamo anche contagiarci toccando oggetti  contaminati. Perciò i seguenti suggerimenti riguardano sia metodi per rafforzare il sistema immunitario che  misure preventive di carattere pratico per evitare di prendere anche quest’anno una bella influenza!

Ecco 10 semplici passi utili per prevenire  raffreddore e influenza invernali, ma anche per  mantenersi in salute durante tutto l’anno:

  1. Riposiamoci
    La stanchezza e lo stress influiscono notevolmente sulla funzionalità del nostro sistema immunitario.  Quando le difese dell’organismo sono indebolite, batteri e virus sono in grado di attaccarci facilmente. Il nostro corpo ha bisogno di riposo e di una quantità sufficiente di sonno.
  2. Idratiamoci durante la giornata
    Gran parte del nostro corpo è costituito da acqua . L’acqua aiuta ad eliminare le tossine ed è fondamentale per il corretto funzionamento di tutti i sistemi del corpo. L’ideale sarebbero 2 litri di acqua al giorno. Le tisane sono un buon supplemento.
  3. Massaggiamo il corpo con setole naturali
    La nostra pelle è una barriera che ci protegge dal mondo esterno. Mantenere una pelle sana significa avere un corpo più sano. Il massaggio del corpo con una spugna  di setole naturali aiuta ad eliminare le cellule morte, stimola la circolazione ed il sistema linfatico  migliorando il benessere generale.Il massaggio deve iniziare dai piedi e continuare fino al cuore, sempre in modo dolce e con pressione moderata. Assicurarsi di coprire tutte le aree del corpo fino al cuore. Poi massaggiamo mani e braccia. Ricominciamo a livello del collo e massaggiamo di nuovo verso il cuore. Inizialmente la pelle può essere sensibile ed arrossarsi un po’, ma è normale.
  4. I lavaggi nasali
    I lavaggi nasali con gli spray appositi o con flaconcini di acqua sterile (o soluzione salina)  mantengono pulite le cavità nasali dagli allergeni dispersi nell’aria,come polline o polvere , e fluidificano l’eccesso di muco eliminandolo.
  5. Mangiamo sano
    Una corretta alimentazione è sempre alla base della salute del corpo. Una dieta varia e ricca di frutta e verdura consentirà di aumentare l’apporto di vitamine e nutrienti equilibrati e di mantenere forte il  sistema immunitario
  6.  Aiutiamoci con la fitoterapia
    Aiutiamo il sistema immunitario sfruttando le proprietà delle erbe, come il Sambuco, e delle sostanze naturali come il propoli e delle piante adattogene come il ginseng.
  7.  Scegliamo i Probiotici
    I probiotici sono batteri sani che si trovano nel tratto digestivo e che aiutano il sistema immunitario. Sono disponibili in alcuni alimenti e come integratori alimentari.
  8. Diamoci una “mossa”
    Un po’ di attività fisica è importante per la salute. L’ esercizio fisico aiuta a rimuovere le tossine dal corpo e ripulire il sistema linfatico. L’esercizio fisico è anche un ottimo modo per ridurre lo stress.
  9. Laviamoci spesso le mani
    I germi possono diffondersi attraverso il contatto con superfici infette. Bisogna cercare di non toccare il viso e gli occhi con le mani sporche e cercare di lavare spesso le mani. Questo aiuta a  ridurre la possibilità di venire a contatto con il virus del raffreddore e dell’influenza.
  10. Rafforziamo il sistema immunitario con la vitamina C
    Il modo migliore per ottenere il fabbisogno giornaliero di vitamina C  è una dieta equilibrata.  Tuttavia, poiché la vitamina C non viene immagazzinata nel corpo e non in tutti i cibi è presente, la cosa migliore è incrementarne l’assunzione attraverso un integratore alimentare.

E’ il momento di pensare alla salute, preveniamo l’influenza! Venite a trovarmi nella mia nuova parafarmacia Naturalmente e vi consiglierò l’integratore più adatto alle vostre esigenze!

A presto!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*