Home » cura del corpo » Ricette per un bagno di bellezza

Ricette per un bagno di bellezza

Se avete una vasca da bagno in casa è ora di sfruttarla con un bel bagno di bellezza. Parliamo di un bagno che rende la pelle più distesa, luminosa ed idratata. A seconda degli ingredienti aggiunti al bagno si possono ottenere azioni cosmetiche specifiche, oppure dare sollievo ai reumatismi, aiutare ad eliminare la cellulite o a rilassare i muscoli affaticati. Ovviamente il risultato migliore dal punto di vista cosmetico si ottiene con una certa costanza nel trattamento, ma un bagno di bellezza è tutto tranne che un sacrificio!

Per prima cosa parliamo della temperatura dell’acqua che varia ovviamente in base al risultato che vogliamo ottenere: la cosa migliore sarebbe mantenere una temperatura intorno ai 37°C o poco superiore; a queste temperature l’acqua ha un effetto rilassante ma non affatica l’organismo. L’acqua troppo calda provoca una dilatazione delle vene e dei capillari che si indeboliscono e abbassa la pressione, mentre l’acqua al di sotto dei 37°C è tonificante e dà energia, ma è meglio sfruttarla per una vasca idromassaggio o sotto la doccia alternando getti di acqua tiepida a getti di acqua più fredda per migliorare l’elasticità dei capillari.

Scarica 5 semplici ricette per un bagno di bellezza rilassante:

{filelink=2}

Ora passiamo alla scelta di cosa aggiungere all’acqua del bagno…. Il discorso è davvero ampio!Oltre ai famosi bagni di sale che hanno un effetto purificante e riequilibrante sul pH della pelle, Madre Natura ci offre semplici rimedi per il nostro benessere!

  • Con l’impiego degli oli essenziali, ad esempio, abbiamo sia benefici direttamente a livello della pelle, sia un effetto a livello della mente: è l’aromaterapia!
  • Per chi non vuole optare per gli oli essenziali che ad alcuni danno allergia, si possono utilizzare le piante come la lavanda, la salvia, il timo o l’alloro.
  • Ci sono poi bagnoschiuma delicatissimi privi di agenti irritanti che hanno profumazioni davvero favolose e sono in grado di rendere il bagno davvero rilassante, magari con un po’ di musica di sottofondo e qualche candela profumata per creare atmosfera….!
  • Potete sfruttare anche le proprietà fantastiche dell’argilla o degli oli vegetali come l’olio di argan o di Jojoba, che possono rendere la pelle davvero fantastica.

Buon bagno a tutti!

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*