Home » solari » Solare con schermo fisico o con filtro chimico?

Solare con schermo fisico o con filtro chimico?

Vi è mai capitato di acquistare una crema solare difficile da spalmare o che lasciava una patina bianca sulla pelle tanto da farvi pensare di essere ricoperti di dentifricio? Ebbene questo dipende dal tipo di formulazione del solare. Esistono infatti protezioni solari con schermo fisico oppure con filtro chimico, la differenza sarà evidente quando andremo a spalmare la crema sul corpo:

Gli schermi fisici
Gli schermi fisici sono sostanze minerali che funzionano come una barriera nei confronti dei raggi solari, sono un vero e proprio schermo che si oppone alle radiazioni (soprattutto UVB). Se applichiamo una protezione con schermo fisico, quando la radiazione giunge sulla nostra pelle viene riflessa, cioè “rimbalza” e non viene assorbita. Gli schermi fisici si presentano come polveri bianche dal forte potere coprente, come per esempio l’ossido di zinco o diossido di titanio. Una volta spalmati lasciano sulla pelle un sottile strato bianco (perché riflettono anche la luce visibile), sono i più adatti a bambini e persone allergiche, e la loro efficacia è proporzionale alla quantità di prodotto applicato.
I filtri chimici
I filtri chimici assorbono le radiazioni che arrivano alla pelle, catturandole e trasformandole per renderle innocue. I filtri di ultima generazione permettono una copertura completa dello spettro ultravioletto , assorbendo sia i raggi UV-B che quelli UV-A  e grazie alle caratteristiche molecolari si comportano anche come schermi fisici, riflettendo le radiazioni nocive.

Quale scegliere? In generale possiamo dire che persone con fototipo I e II, bambini e persone allergiche possono preferire gli schermi fisici, per il resto i filtri chimici sono preferibili, sia per la maggiore facilità di applicazione, sia perché i moderni prodotti hanno anche un’azione schermante.

A presto!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*