Home » solari » Solari per bambini: quale scegliere

Solari per bambini: quale scegliere

Il sole fa bene ai bambini, li aiuta a produrre vitamina D, ed è bello e salutare lasciarli giocare all’aria aperta e respirare aria buona. E’ necessario però proteggere la pelle dei bambini dall’esposizione al sole utilizzando ottime creme solari. I solari per adulti non sempre sono adatte ai nostri figli, per i quali sarebbe meglio preferire delle linee specifiche di creme solari bambini, al fine di evitare possibili allergie da contatto con gli ingredienti presenti nelle formulazioni per adulti.

Per i primi 6-8 mesi di vita, è meglio evitare l’esposizione diretta ai raggi solari, mentre fino ai 3 anni è preferibile un’esposizione limitata a brevi periodi e solo al mattino presto o nel tardo pomeriggio, evitando tassativamente la fascia oraria 11-16. In entrambi i casi, e anche se il bambino rimane sempre coperto in carrozzina, non dimenticate mai di utilizzare una crema solare specifica ad alto fattore di protezione.

Fino ai 6 anni, è consigliabile usare una protezione altissima (equivalente a 50+) per tutto il periodo di vacanza; dopo i 6-7 anni, man mano che la pelle si abbronza, si può passare ad una protezione alta (30) e poi intermedia (15-25).

Crema solare bambini con un buon INCI: filtri fisici o chimici?

Se il bambino non soffre di patologie specifiche e non utilizza farmaci che vietano di esporsi al sole, non è necessario utilizzare per forza una crema solare con filtri fisici, e cioè di derivazione minerale (si tratta principalmente di biossido di titanio e ossido di zinco). Anche le normali creme con filtri chimici andranno bene: il loro utilizzo è generalmente preferito perché non lascia la fastidiosa patina bianca difficile da assorbire, tipica delle creme solari con filtri fisici. A voi la scelta, quindi. Considerate, ad ogni modo, che buona parte delle creme solari bambini e neonati in commercio sono costituite da un mix dei due filtri, garantendo un’ottima protezione dai raggi UV, ma senza ungere.

Ecco una lista dei solari più utilizzati:

1) A-DERMA PROTECT KIDS SPRAY BAMBINO SPF 50+ è un solare indicato per la pelle fragile del bambino a cui offre una protezione solare molto alta. Senza profumo, fotostabile e resistente all’acqua, protegge dalle aggressioni dei raggi UVB e UVA con il suo sistema filtrante brevettato che offre un’elevata tollerabilità. La sua formula Spray permette un’applicazione facile e veloce. Si spalma facilmente senza lasciare aloni bianchi!

Contiene un principio attivo vegetale prezioso e unico, l’Olio di Plantule di Avena Rhealba® (contenente Barriestolide®), che protegge la barriera cutanea e preserva  le difese cellulari, riducendo il livello di vulnerabilità alle aggressioni dei raggi UV*.

2) Avène  propone una linea di solari completa dedicata ai più piccoli, con ampio spettro UVB-UVA e senza siliconi nè parabeni: in latte, crema o spray, è adatta alle pelli più sensibili. Trasparente all’applicazione, la sua consistenza fluida protegge e idrata le pelli sensibili, in particolare quella del bambino. Contiene Pre-tocoferil, potente antiossidante.

3) La Roche-Posay Anthelios dermo-pediatrics 50+ ,  latte con acqua termale, addolcente e lenitiva. Testato sotto controllo dermatologico e pediatrico. L’indice di protezione dai raggi UVB è SPF 50+, quello dai raggi UVA è PPD è 38. Facile da applicare. Consistenza non grassa e non appiccicosa. Nickel tested, Molto resistente all’acqua.

4) Mustela 50+, ottimo per le pelli particolarmente intolleranti, asciuga presto e non appiccica. Adatto a tutti i tipi di pelle, inclusa la pelle a tendenza atopica e intollerante. ll Latte Solare SPF 50+ della linea Mustela Solari è specificamente formulato per offrire elevata tollerabilità fin dalla nascita. Il nuovo sistema di filtri organo-minerali assicura un’elevatissima protezione contro i raggi UVB (indice SPF 50+) e UVA adatta alla pelle delicata di neonati e bambini. Aiuta a prevenire i danni provocati dal sole, grazie ad un mix di principi attivi vegetali derivanti dall’avocado, associati alle proprietà antiossidanti della vitamina E. Rafforza la barriera cutanea grazie alla presenza di olio di avocado e limita la disidratazione.

5) Fra le creme solari bambini e neonati migliori ci sono anche quelle Dermasol, brand specializzato unicamente nella produzione di creme per bambini: la linea ne comprende moltissime, ciascuna per un’età diversa. grazie all’azione di filtri fisici altamente fotostabili, garantisce un’elevata protezione dai raggi UVB-UVA, I costituenti della formulazione, quali le ceramidi, gli omega 3 e 6 e gli steroli aiutano a riprodurre lo strato lipidico presente sulla cute del bambino in modo da proteggerla e rinforzarla con efficacia, garantendo una continua idratazione e un effetto antiossidante. Il complesso di vitamine e pantenolo completa l’azione antiossidante e lenitiva.

6) Defence Sun Baby & Kid 50+ di BioNike, È un latte leggero non appiccicoso, che si assorbe con grande facilità. Per questo la sabbia non si attacca alla pelle e resiste al sudore. La formula è buona, senza conservanti e senza profumo, così è esclusa anche la presenza di allergeni.

Solari eco-bio con buon INCI

Per chi invece preferisce scegliere una crema solare bambini e neonati eco- bio, una crema solare con filtri fisici, e cioè di derivazione minerale (si tratta principalmente di biossido di titanio e ossido di zinco), sono diverse le proposte con un buon INCI:

1)Bjobj Crema Fluida Solare Bimbi Protezione Alta SFP 50+, ha una formula senza profumo, che la rende ideale per la pelle delicata dei bambini, oltre che per le pelli particolarmente chiare e per i primi giorni di esposizione al sole. L’emulsione ha proprietà idratanti, emollienti e protettive e non contiene coloranti, profumi, filtri chimici di sintesi, parabeni. Non testato su animali. Il prodotto è adatto a Vegani: non contiene sostanze animali o di derivazione animale.

Sostanze funzionali vegetali contenute: Oli di *Cocco, *Argan, *Jojoba, *Lino, Karanja, *Girasole, estratti di *Calendula e *Malva, Bisabololo, Vitamina E, Gamma Orizanolo. (*da Agricoltura Biologica Certificata).

2)  Officina Naturae. La crema solare per bambini di Officina Naturae è formulata senza profumi, per evitare sensibilizzazioni o reazioni allergiche durante l’esposizione al sole, anche per questo particolarmente indicata per pelli sensibili e reattive al sole. Formulata solo con filtri solari minerali e naturali, escludendo filtri solari chimici, ritenuti tra gli ingredienti responsabili di nuocere pesantemente sull’ambiente marino.

♦Protegge la pelle dalle scottature e previene l’invecchiamento cutaneo grazie alla presenza dei filtri minerali e degli estratti vegetali e biologici di mela cotogna, argan, lino, malva, calendula e jojoba.

3) Da BioEarth una crema solare non specificatamente pensata per i bimbi, ma adatta comunque alla loro protezione vista la formulazione ad alto fattore protettivo e soprattutto la facilità con cui si riesce a spalmare anche sulle pelli più delicate La formulazione leggera, che idrata senza appiccicare e contiene un efficace filtro fisico UVA/UVB. Unito a pregiate sostanze emollienti, protegge la pelle fin dalle prime applicazioni.

♦Formulata con ingredienti naturali e biologici; con Elicriso Biologico; Senza Parabeni, PEG/PPG; Propylene Glycol, Vitamina A, Acrilati e Carbomer; No Nanoparticelle; Miscele di filtri sicuri e affidabili.

Contiene: Olio di Girasole*, Estratto di Elicriso*, Estratto di Malva*, Estratto di Calendula*. (* da agricoltura biologica)

4) La Saponaria propone Osolebio, una crema solare bio per bambini ad alta protezione adatta per le pelli più sensibili. Ricca di nutrienti e sostanze funzionali, protegge con efficacia la pelle di viso e corpo. Senza profumo, dermatologicamente testata, filtri 100% minerali.

♦Contiene oli biologici di Jojoba, Argan e Girasole per nutrire la pelle, Vitamina E, Camomilla e Gamma Orizanolo dalle proprietà addolcenti e antiossidanti, olio di Karanja e filtri minerali naturali per proteggerla dai raggi UVA e UVB.

5) Eco Cosmetics propone un solare con il 100% degli ingredienti totali di origine naturale. Con estratto di melograno e olivello spinoso per un’alta protezione per la pelle delicata dei neonati e dei bambini. Questa crema solare delicata offre una protezione a banda larga dai raggi UVA – UVB – UVC, penetra rapidamente, non crea un film bianco e agisce immediatamente dopo l’applicazione. I piccoli nuotatori saranno ben protetti grazie alla formula impermeabile.

Melograno bio, oli di oliva e di macadamia forniscono idratazione e cura. L’estratto di olivello spinoso e l’olio di enotera da agricoltura bio controllata proteggono la pelle particolarmente sensibile. Adatta a vegani.

6) BIOSOLIS Latte Solare Bimbi Super Protezione SPF50+. Protezione con filtro minerale 100% protegge dai raggi UVA e UVB, è senza nanoparticelle ed è indicato particolarmente per la pelle delicata dei bambini e quella intollerante al sole.
♦Il prodotto contiene una grande quantità di bio Aloe Vera, così come burro di karitè, olio di girasole, nutriente olio di jojoba e tamanu che idratano la pelle in modo naturale.

7) ALGA MARIS: La crema solare per bambini SPF 50+ Alga Maris, certificata bio, è ideale per l’applicazione sulle pelli sensibili e fragili dei più piccoli poiché garantisce una adeguata protezione in qualsiasi situazione; è perfetta per tutti i bambini con un’età superiore a un anno. Le aggressioni solari subite durante l’infanzia possono provocare danni cutanei irreversibili: è dunque imperativo dare la massima protezione alla pelle fin dall’età più giovane.

♦Il principio attivo Alga gorria® neutralizza i radicali liberi e limita i dani cellulari; l’Alga-gorria®, in sinergia con un filtro solare di origine naturale, rende questa crema l’alleato ideale per ogni uscita all’aria aperta, al mare o in montagna. Contiene burro di karitè bio: nutriente, riparatore e idratante, protegge la pelle e ripara i danni causati dalle aggressioni climatiche, dall’inquinamento, dai raggi UV…, olio di noce di cocco bio: dona comfort, morbidezza, idratazione e protezione alla pelle; l’olio di cocco penetra facilmente e lascia un leggero velo profumato sulla pelle.

E tu, quale scegli? Da Naturalmente Parafarmacia trovi tutta la linea ADERMA SOLARI e con 2 prodotti acquistati in omaggio a scelta un’acqua solare doposole rinfrescante oppure una comoda pochette. Affrettati! L’estate è cominciata!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*