Home » bocca e denti » Spazzolini elettrici: come scegliere quello giusto

Spazzolini elettrici: come scegliere quello giusto

Lo spazzolino elettrico è un dispositivo in grado di rimuovere efficacemente placca e residui di cibo imprigionati tra dente e dente, riducendo al minimo il rischio di carie ed altre infezioni del cavo orale. Tutti gli spazzolini elettrici sono costituiti da due parti ben distinte:

  1. Testina dello spazzolino elettrico, munita di setole che roteano, vibrano od oscillano ad una certa frequenza.
  2. Corpo dello spazzolino elettrico: contiene un motore che trasmette alla testina sovrastante il movimento oscillatorio/rotatorio. La maggior parte degli spazzolini possiedono una batteria ricaricabile dentro al corpo dello spazzolino e possono raggiungere anche 9000 oscillazioni al minuto.

Tipologie di testine

Oltre a differenziarsi per grandezza e forma, le testine dello spazzolino elettrico si distinguono l’una dall’altra anche per il tipo di setole che utilizzano e la conseguente azione di pulizia che sono idonee a realizzare. La durata ottimale per le setole che compongono la testina di uno spazzolino elettrico è considerata di circa tre mesi, motivo per cui bisognerebbe sostituirla circa quattro volte l’anno.

Ecco le più diffuse:

  • Pulizia standard: tutti i marchi producono testine ideali per la pulizia di tutti i giorni e per soggetti che non abbiano particolari esigenze o problemi di igiene orale
  • Denti sensibili: le testine dedicate a chi ha questo problema sono ideate per una pulizia profonda ma delicata. Troviamo infatti delle setole molto più morbide rispetto alle testine tradizionali, in modo da effettuare una pulizia più dolce per chiunque abbia problemi di sensibilità dentale e/o gengivale (testine oral B sensitive)
  • Pulizia più profonda: queste testine possono essere di diversi tipi come, ad esempio, quelle studiate per rimuovere più placca o per pulire più a fondo gli spazi tra dente e dente. Sono ideate per soggetti che abbiano bisogno di un’azione più mirata ed energica per mantenere la bocca pulita e fresca (come ad esempio le testine crossaction o flossaction oral-B)
  • Sbiancare i denti: si tratta di testine dotate di setole tradizionali a cui si aggiungono degli inserti di materiali particolari che riescono a sbiancare e lucidare i denti nel giro di poche settimane da quando si inizia a farne un utilizzo regolare (testine oral B 3D white)
  • Pulizia per bambini: si tratta di testine dalle setole più morbide e dalle dimensioni ridotte, adatte a trattare il cavo orale dei bambini. L’ideale è associare tali testine a manici ideati sempre per bambini, in modo da offrire loro non solo la giusta testina, ma anche uno spazzolino elettrico che compia movimenti adatti alla loro dentatura e che sia facilmente manovrabile dai più piccoli
  • Pulizia con apparecchio, testine studate per chi porta l’apparecchio fisso, come le testine ortho care oral B.

 

Vantaggi e Svantaggi

-L’utilizzo corretto e costante dello spazzolino elettrico si è dimostrato più efficace nel rimuovere placca e residui di cibo tra i denti rispetto agli spazzolini manuali, poichè imprimono alle testina oscillazioni e movimenti molto più rapidi di quanto sia possibile ottenere da uno spazzolino classico; così facendo, le setole oscillanti rimuovono la placca anche nelle zone difficili da raggiungere.
-L’utilizzo di uno spazzolino elettrico risulta inoltre vantaggioso per tutti coloro che lamentano difficoltà nel mettere in pratica le corrette regole d’igiene dentale con uno spazzolino manuale, come ad esempio i bambini o i portatori di handicap.
–Lo svantaggio è che un utilizzo scorretto o superficiale dello spazzolino elettrico oltre a rivelarsi inefficace ai fini dell’igiene orale può porre le basi per recessioni gengivali, lesioni alle gengive, carie ed altre patologie dei denti. Per ulteriori informazioni e dubbi sull’utilizzo dello spazzolino elettrico, si consiglia comunque di richiedere il parere del proprio dentista di fiducia.

Pulizia personalizzata con Bluetooth: una novità

Il rivoluzionario spazzolino elettrico ricaricabile Genius 9000 di oral B, acquistabile su amazon, è dotato di una testina rotonda ispirata a quella dei dentisti che circonda e avvolge ogni dente con una tecnologia oscillante, rotante e pulsante per rimuovere fino al 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale. Progettato per aiutarti a lavarti i denti come consiglia il tuo dentista, questo spazzolino si collega all’app per smartphone Oral-B tramite tecnologia Bluetooth per offrire un feedback personalizzato in tempo reale, tra cui una guida per lavare i denti per 2 minuti (tempo consigliato), il triplo controllo della pressione di spazzolamento per proteggere le gengive da uno spazzolamento eccessivo e la tecnologia avanzata di rilevamento della posizione per non perdere neanche una zona. Lo SmartRing 360º con luci a LED consente di personalizzare la tua esperienza di spazzolamento.

Spazzolino elettrico idropulsore
Una alternativa allo spazzolino elettrico è l’idropulsore, una sorta di idropulitrice in miniatura. Producendo un potente getto d’acqua pressurizzata (con frequenze fino a 3000 pulsazioni/minuto), lo spazzolino elettrico idropulsore è stato ideato rimuovere con più efficacia depositi di placca e cibo imprigionati tra gengiva e denti. Questo spazzolino elettrico “superaccessoriato” si rivela particolarmente indicato per pulire a fondo protesi dentali, apparecchi dentali fissi e capsule dentali. Su amazon puoi trovare Oral-B Waterjet Sistema Pulente con Idropulsore.

Alcuni modelli sono meno ingombranti, non presentano filo ma solo batteria e un serbatoio incorporato dove solitamente, oltre all’acqua, si può aggiungere il collutorio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*