Home » integratori » Sudorazione e perdita di sali minerali

Sudorazione e perdita di sali minerali

La sudorazione

Sudare fa bene perché regola la temperatura interna dell’organismo che funziona in maniera ottimale a 37°C e ci aiuta ad eliminare le tossine prodotte dal metabolismo delle cellule.

L’eccessiva sudorazione porta a disidratazione che dobbiamo compensare bevendo. L’acqua costituisce il 60-70%dell’organismo, ma il sudore non è composto di sola acqua, contiene anche sali minerali in diversa concentrazione, come sodio,cloro,potassio e magnesio.

Se i sali minerali perduti con il sudore non vengono opportunamente reintegrati possiamo andare incontro a disturbi più o meno gravi: affaticamento,crampi muscolari, irritabilità,ecc…

L’acqua che beviamo per reidratarci non contiene sufficienti quantità di sali disciolti, ecco perché è utile ricorrere agli integratori salini, in particolare di potassio e di magnesio.

Quando assumere integratori salini

Quando fa molto caldo, specialmente se associato ad una elevata umidità, possiamo arrivare a produrre fino a 4 litri di sudore al giorno, se poi facciamo lavori movimentati o pratichiamo sport i litri di sudore persi saranno molti di più. In questi casi l’assunzione di acqua semplice non è più sufficiente a compensare le perdite idriche ma si rende necessario reintegrare anche le perdite di sali minerali.

Se questa reintegrazione non avvenisse , l’organismo sarebbe obbligato ad attingere liquidi dalle riserve idriche interne, più precisamente preleverebbe acqua dalle cellule disidratandole e dal plasma sanguigno con pericolo di insorgenza di problemi circolatori, cardiaci e muscolari anche gravi. Quando la disidratazione porta ad una diminuzione del volume di sangue circolante (ipovolemia) causa la comparsa di sintomi come debolezza, vertigini, ipotensione e, nei casi estremi, shock e collasso cardiocircolatorio.

I primi segnali di una pericolosa disidratazione sono sonnolenza,irritabilità, affaticamento, crampi muscolari e cali di tonicità.

Integratori per gli sportivi

Negli sportivi l’energia, la forza e la capacità di concentrazione  sono fondamentali per migliorare le prestazioni e prevenire lesioni e traumi da esercizio. Ecco perché nel caso degli sportivi diventa importante una specifica reintegrazione salino-energetica prima, durante e dopo la prestazione sportiva. L’integratore in questo caso deve associare ai Sali minerali sostanze nutrizionali, antiossidanti e vitamine in grado di mantenere una fisiologica contrazione muscolare e disporre di “pronta energia” da utilizzare per lo sforzo fisico.

Gli integratori di sali minerali NON sono tutti uguali, è bene scegliere quello più adatto a noi e al nostro stile di vita! A presto!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*