Home » Piedi e gambe » Ucci ucci, sento odore sgradevole di piedi…

Ucci ucci, sento odore sgradevole di piedi…

Il problema dell’odore sgradevole dei piedi è molto diffuso e si accentua in modo particolare durante l’estate a causa dell’aumento della sudorazione dovuta al caldo. Spesso indossiamo scarpe chiuse tutto il giorno e quando la sera liberiamo finalmente i piedi dalle calzature l’odore sgradevole può rappresentare un fastidioso problema e creare situazioni imbarazzanti…… Ci sono però una serie di accorgimenti che possiamo adottare per cercare di risolvere questo inconveniente.

Il  cattivo odore dei piedi è dovuto alla presenza di batteri che  grazie all’ambiente caldo-umido che si crea all’interno delle scarpe trasformano il sudore e la pelle morta in un gas responsabile dell’odore sgradevole.Quando i batteri vengono intrappolati nelle nostre scarpe, il buio e l’ambiente caldo- umido ne favoriscono la moltiplicazione , così il cattivo odore del piede persiste e peggiora alla fine della giornata.
Per risolvere questo problema dobbiamo riuscire a ridurre il numero di batteri sui nostri piedi, perciò la prima cosa da fare è lavare i piedi ogni giorno utilizzando un sapone antibatterico e asciugarli bene.

Dobbiamo occuparci anche delle scarpe cercando di tenerle sempre pulite. Possiamo lavarle con acqua calda e sapone e lasciarle asciugare bene al sole e all’aria secca. Se sono realizzate in pelle, possiamo lavare la soletta. Quando le scarpe vengono indossate spesso e per l’intera giornata è facile che rimangano umide all’interno: è necessario assicurarsi che siano completamente asciutte prima di indossarle per evitare la moltiplicazione dei  batteri, l’ideale sarebbe non indossarle due giorni di fila. Se è possibile scegliamo calzature e calzini traspiranti così da ridurre la sudorazione del piede; volendo esistono anche solette antibatteriche che possono essere posizionate all’interno per controllare l’odore.

Esistono prodotti efficaci che trovate in erboristeria e in farmacia, come spray e polveri , e rimedi naturali in grado di assorbire i cattivi odori ed evitarne la formazione.  Possiamo anche provare qualche rimedio “fai da te” semplice ed economico: spruzziamo  bicarbonato di sodio all’interno delle  scarpe, lasciandole poi asciugare bene, mentre sui piedi tamponiamo un batuffolo di cotone imbevuto di decotto di salvia dalle proprietà antibatteriche.

Addio, cattivo odore!

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*